News ed Eventi

mercoledì 7 giugno 2023  08:00 

L'Iniziativa Smart Tourism è un programma promosso dalla Commissione Europea per riconoscere e premiare le città dell'Unione Europea che si distinguono per pratiche turistiche eccezionali, innovative e sostenibili.

L'iniziativa prevede due concorsi distinti che offrono opportunità alle città di diversa dimensione di essere riconosciute per i loro sforzi nel settore del turismo intelligente.

Concorso 1: European Capital of Smart Tourism

Il concorso "European Capital of Smart Tourism" riconosce le città europee che si distinguono come destinazioni turistiche in quattro categorie principali: sostenibilità, accessibilità, digitalizzazione e patrimonio culturale e creatività.

Questo concorso è aperto alle città di tutti gli Stati membri dell'UE che hanno una popolazione di oltre 100.000 abitanti. Le città partecipanti saranno valutate in base alle loro iniziative innovative e sostenibili nel settore del turismo, nonché alla loro capacità di offrire esperienze turistiche di alta qualità.

Il titolo di "European Capital of Smart Tourism" viene assegnato alle città che si distinguono in queste categorie.

Concorso 2: European Green Pioneer of Smart Tourism

Il concorso "European Green Pioneer of Smart Tourism" si concentra sulle destinazioni turistiche più piccole ma altrettanto importanti. Questo concorso è aperto alle destinazioni con una popolazione compresa tra 25.000 e 100.000 abitanti.

Il premio viene assegnato alle destinazioni che hanno ottenuto i migliori risultati nel campo del turismo sostenibile e nelle pratiche di transizione verso un modello di turismo green.

Le destinazioni partecipanti saranno valutate sulla base delle loro iniziative per la sostenibilità ambientale, l'efficienza energetica, la gestione dei rifiuti, la promozione di prodotti e servizi locali, nonché l'innovazione nel settore turistico.

Scadenza: La scadenza per la presentazione delle candidature ai due concorsi è fissata al 5 luglio 2023.

Come fare domanda: Le città e le destinazioni interessate sono incoraggiate a presentare le proprie candidature attraverso la piattaforma ufficiale, evidenziando le pratiche eccezionali e innovative che le rendono modelli di turismo intelligente e sostenibile.

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it