News ed Eventi

giovedì 4 maggio 2023  08:00 

 

Online l'invito del Parlamento Europeo a presentare proposte per il coinvolgimento attivo dei cittadini in vista delle elezioni europee del 2024 (EE24). Questo invito consiste nella presentazione di proposte per finanziare progetti di comunicazione che avranno come obiettivo principale quello di incoraggiare la partecipazione alle elezioni europee del 2024 e far comprendere il ruolo del Parlamento europeo nella democrazia europea.

Le sovvenzioni saranno cofinanziate e finanzieranno progetti che approfondiscono i legami con le comunità territoriali e coinvolgono i cittadini nel processo di voto. Ciò significa che i progetti che mirano a raggiungere un vasto pubblico e incoraggiare la partecipazione dei cittadini alle elezioni europee saranno particolarmente incoraggiati. Saranno anche valutati positivamente i progetti che si concentrano sull'educazione civica e sulla diffusione di informazioni precise e trasparenti sui processi democratici dell'Unione Europea.

La chiamata è aperta a tutte le organizzazioni, le associazioni e le fondazioni che operano nell'ambito dei diritti civili, della partecipazione dei cittadini, della comunicazione e dell'istruzione, nonché ai media e alle università. Le proposte dovranno essere presentate entro la data di scadenza specificata dal Parlamento europeo e saranno valutate da una commissione indipendente.

Il presente bando prevede due tornate di candidature con le seguenti scadenze: 16 maggio 2023 (prima tornata) e 28 settembre 2023 (seconda tornata) . I richiedenti possono presentare una proposta in ciascuna delle due tornate, ma possono ricevere una sola sovvenzione.

Le proposte devono essere presentate in una delle seguenti categorie di azioni:

- Azioni di coinvolgimento della società civile (cfr. punto 2.2.1 del Bando).

- Azioni di coinvolgimento dei change maker (cfr. punto 2.2.2 del Bando).

Tutte le informazioni necessarie su come candidarsi sono disponibili al seguente link: https://www.europarl.europa.eu e https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it