News ed Eventi

lunedì 8 maggio 2023  12:48 

 

La Commissione Europea ha recentemente approvato un regime italiano del valore di 450 milioni di euro a sostegno della produzione di idrogeno rinnovabile. Questo programma di finanziamento è stato progettato per incentivare lo sviluppo di tecnologie che consentano la produzione di idrogeno verde, ovvero prodotto attraverso fonti di energia rinnovabile come l'energia solare o eolica.

Il programma prevede il finanziamento di progetti per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno rinnovabile, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e promuovere una transizione energetica sostenibile. Inoltre, l'iniziativa mira a creare nuovi posti di lavoro e ad aumentare la competitività dell'industria italiana.

La Commissione ha constatato che il regime italiano rispetta le condizioni stabilite nel quadro temporaneo di crisi e transizione. In particolare: i) l'aiuto sarà concesso in base a un regime comprensivo di stime di volume e dotazione; ii) l'importo dell'aiuto sarà determinato mediante procedura di gara competitiva aperta, chiara, trasparente e non discriminatoria; iii) l'aiuto sarà concesso prima del 31 dicembre 2025.

L'approvazione della Commissione Europea è un importante riconoscimento del lavoro svolto dal governo italiano per promuovere la transizione energetica verso fonti di energia più sostenibili. Ciò dimostra anche l'impegno dell'Unione Europea verso la decarbonizzazione dell'economia e l'adozione di tecnologie pulite e innovative per il futuro energetico.

 

Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu/

 

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it