News ed Eventi

mercoledì 24 agosto 2022  08:00 

Nell’ambito del nuovo programma InvestEU, la Commissione europea e l’istituto nazionale di promozione italiano Cassa depositi e prestiti (Cdp) hanno firmato un accordo da 6,7 milioni di euro per servizi di consulenza a progetti di investimento infrastrutturale e sociale.

In quanto partner consultivo nel polo di consulenza InvestEU, CDP offrirà ai promotori di progetti e agli intermediari finanziari in Italia sostegno progettuale in termini di consulenza, sviluppi del mercato e creazione di capacità.

L'importo totale ammonterà a 6,7 milioni di €, di cui 5 milioni attinti al bilancio dell'UE e 1,7 milioni come contributo proprio di CDP.

La consulenza di Cdp, si legge nel comunicato diffuso dal Parlamento europeo, “concorrerà a sostenere il miglioramento qualitativo dei progetti di investimento, compreso negli ambiti ‘Infrastrutture sostenibili’ e ‘Investimenti sociali e competenze’ di InvestEU”. Tali azioni contribuiranno a “migliorare l’accesso ai finanziamenti e gli investimenti nello sviluppo di infrastrutture, a attrarre risorse private e a rafforzare i promotori pubblici e privati nella capacità di approntare operazioni di finanziamento e di investimento nei settori delle infrastrutture sociali e pubbliche, dell’energia sostenibile, dei trasporti e delle infrastrutture digitali e innovative”.

 

Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu

 

 

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it