News ed Eventi

mercoledì 15 giugno 2022  11:29 

Il progetto BOOST5 (Leveraging results of 5 IT-HR projects to boost touristic valorisation of cultural, off-road, industrial and natural heritage) capitalizza i risultati di 5 precedenti progetti del programma Europeo di cooperazione transfrontaliero Italia-Croazia:  ATLAS, REVIVAL, TEMPUS&UNDERWATERMUS e MADE IN LAND,  di cui la regione Marche é capofila.

Il progetto accelererà l'adozione di una metodologia efficace per la promozione del turismo sostenibile, una ripresa  equilibrata nell'era post-Covid e la rivitalizzazione del patrimonio naturale e culturale dei territori coinvolti.

L'implementazione si concentrerà sulla raccolta e sull'analisi delle migliori pratiche nel campo degli itinerari culturali, coinvolgendo gli stakeholder rilevanti (operatori turistici, ICC e operatori culturali, attori locali, decisori politici, istituzioni pubbliche, ecc.) nella comprensione e valorizzazione concreta dei territori, fornendo loro strumenti e conoscenze per la co-creazione di nuovi percorsi turistici e per il monitoraggio e la comprensione delle esigenze dei turisti/utenti.

Grazie al trasferimento e il riutilizzo delle risorse del progetto, BOOST5  attiverà un effetto moltiplicatore ed adattabile al contesto per una migliore distribuzione dei flussi turistici a livello geografico e una migliore risposta agli eventi imprevisti/negativi che possono interessare il settore (come Covid19, crisi internazionali, ecc.).

 Il progetto conta su un budget complessivo di € 597.325, in parte finanziati da risorse UE-FESR  per un totale di  € 507.726,25

Per maggiore informazioni

Sito progetto: https://www.italy-croatia.eu/web/boost5  

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/BOOST5Project 

 

 

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it