News ed Eventi

martedì 3 maggio 2022  15:02 

 

Il 4 maggio presso la sede di San Benedetto del Tronto della Facoltà di Economia di UNIVPM si terrà il convegno conclusivo del Progetto organizzato dall’Osservatorio sulla Legalità Economica e i Diritti Fondamentali e il Centro Alti Studi Europeo sulla linea “Europa più digitale ed inclusiva”.

Nei precedenti incontri vi sono stati gli interventi di Roberto Sommella, Direttore di Milano Finanza e Componente del Comitato Scientifico Italiano per la Conferenza sul futuro dell’Europa nonché Coadiutore didattico di Diritto delle Istituzioni Pubbliche, UNIVPM e della Prof.ssa Marta Cerioni, Professoressa Associata di Istituzioni di Diritto pubblico, UNIVPM che hanno discusso del ruolo dell’U.E. sulla guerra Russia-Ucraina e sui temi legati alle conseguenze dei poteri delle Big Tech nel Mercato.

Al convegno conclusivo si discuterà della sovranità pubblica nell’era digitale rispetto ai poteri economici e al Mercato, evidenziando profili di criticità nonché l’emersione di nuove forme di disuguaglianze sociali.

Parteciperanno all’incontro anche il Magnifico Rettore UNIVPM Gian Luca Gregori, Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Francesco Tufarelli, Direttore Generale dell’Ufficio per il Coordinamento delle Politiche dell’Unione europea nell’ambito del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Marco Pacetti, Presidente Centro Alti Studi Europei e Giuseppe Serafini, Dirigente Settore Programmazione delle risorse comunitarie Regione Marche.

I relatori proveranno a tratteggiare le risposte normative nazionali, eurounionali ed internazionali a tutela dei cittadini, dei consumatori, degli utenti già in vigore e gli sviluppi futuri come il Digital Markets Act e il Digital Services Act.


I relatori sono di diverse estrazioni (accademica, istituzionale e delle Autorità Amministrative indipendenti) al fine di valorizzare tutti i punti di vista degli operatori del settore e sono: Marta Cerioni, Professoressa Associata di Istituzioni di Diritto pubblico, UNIVPM; Guido Stazi, Segretario generale Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; Giovanni Calabrò, Direttore generale per la Tutela del Consumatore, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; Monica De Angelis, Professoressa Associata di Diritto Amministrativo, UNIVPM; Giancarlo Vilella, già Direttore Generale ITEC al Parlamento europeo, docente a contratto UNIVPM e UNIMI; Roberto Sommella, Direttore di Milano Finanza, Componente del Comitato Scientifico Italiano per la Conferenza sul futuro dell’Europa, Coadiutore didattico Diritto delle Istituzioni Pubbliche UNIVPM e Antonio Di Stasi, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro, UNIVPM.


L’obiettivo dell’evento, secondo la Prof.ssa Cerioni, è quello di analizzare i mutamenti che l’avvento del digitale ha avuto sulla sovranità pubblica e sul potere pubblico e quali siano le peculiarità degli atti normativi approntati dall’U.E. per tutelare i cittadini e i consumatori/utenti.

L’UnioneEuropea, nonostante le prime difficoltà, sta conducendo un’azione giuridica molto efficace che si pone come un faro nel mondo per questi temi.

 

                                       

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it