News ed Eventi

lunedì 8 novembre 2021  12:54 

 

La Commissione europea lancia il Centro di competenza sulla democrazia partecipativa e deliberativa che farà parte del Centro comune di ricerca (JRC). Il nuovo centro promuoverà i partenariati e fornirà orientamenti, strumenti e risorse per rafforzare l'impegno dei cittadini nella definizione delle politiche.

La nascita del centro risponde alla crescente richiesta da parte delle assemblee di cittadini, di giurie e gruppi di discussione  di partecipare alla definizione delle leggi e delle politiche pubbliche.

 

Il Centro di competenza è stato infatti istituito per aiutare le istituzioni e le organizzazioni dell'UE in tutta Europa a sviluppare le loro capacità di sostenere progetti e politiche in materia di democrazia partecipativa o deliberativa e coinvolgere i cittadini nel processo.

La Commissione intende quindi affidare ai cittadini europei un ruolo più incisivo nel processo decisionale, attraverso iniziative quali la Conferenza sul futuro dell'Europa e il piano d'azione per la democrazia europea.

 

Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it