News ed Eventi

lunedì 11 settembre 2023  08:00 

 

Il #BeInclusive EU Sport Awards 2023 è il premio promosso dalla Commissione Europea, che mira a valorizzare e a sostenere economicamente progetti che portano avanti percorsi di inclusione sociale attraverso lo sport.

I progetti possono includere vari soggetti in difficoltà, come gruppi svantaggiati o emarginati, individui con background sociale, economico o educativo complesso, persone con disabilità, problemi di salute, o differenze culturali come migranti, rifugiati, persone appartenenti a minoranze etniche o che soffrono per le barriere geografiche, ecc.

 

Chi può candidarsi

Qualsiasi organizzazione o autorità privata che abbia sviluppato con successo un progetto sportivo finalizzato all'inclusione sociale, realizzato nei Paesi aderenti al Programma Erasmus+ (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Repubblica di Macedonia del Nord, Serbia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia) o paesi terzi associati al programma (Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia) o paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione. I candidati individuali non sono ammissibili.

 

Categorie a concorso

I premi sono suddivisi in 3 categorie:

- Infrangere le barriere (Breaking barriers): premia i progetti e le organizzazioni che forniscono esempi di buone pratiche per superare gli ostacoli alla partecipazione allo sport, valorizzando gli individui svantaggiati.

- Promuovere l'uguaglianza di genere nello sport (Be Equal Promoting gender equality in sport – Be Equal): premia i progetti che riconoscono il valore aggiunto di una maggiore uguaglianza di genere nello sport e realizzano azioni per colmare il divario tra uomini e donne nella partecipazione allo sport.

-Sport per la pace (Sport for peace): premia i progetti che pongono un accento particolare sulla promozione della pace e dei valori europei attraverso l'attività fisica.

 

Premi

Saranno premiati i primi tre progetti per ogni categoria. Il totale del premio in denaro ammonta a 10.000 €. Gli altri finalisti (secondo e terzo) di ogni categoria riceveranno un premio di 2.500 euro.

 

Per saperne di pià sulle caratteristiche del premio e per partecipareseguire le istruzioni presenti a questo link.

Scadenza: 28 settembre 2023, ore 17:00 CET.

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it