La DG Politica regionale ed urbana della Commissione europea ha lanciato la nuova edizione del concorso europeo Youth4Regions volto ad accrescere la consapevolezza e l’informazione sulle politiche regionali dell’Unione europea, in particolare rispetto ai progetti cofinanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) e dal Fondo di Coesione (FC).
Youth4Regions è il programma della commissione europea che aiuta studenti di giornalismo e giovani giornalisti a scoprire cosa sta facendo l’UE nella loro regione.
Il concorso giornalistico Youth4Regions invita giovani aspiranti giornalisti a presentare lavori originali su progetti co-finanziati dai fondi della politica di coesione e dal Fondo di Solidarietà Europeo (FSE), sotto forma di articoli, fotografie o reportage video e audio.
Programma di formazione
I vincitori del concorso si incontreranno a Bruxelles dal 12 al 14 ottobre 2026 per seguire corsi di formazione, seguiti da giornalisti esperti, lavorare con loro in sala stampa e in redazione, nonché visitare le istituzioni europee.
Cosa si offre
- Partecipazione alla Settimana delle Regioni UE a Bruxelles, lavorando fianco a fianco con giornalisti rinomati, con viaggio, vitto e alloggio coperti dalla Commissione Europea
- Sessioni di formazione su giornalismo e politica di coesione dell’UE
- Mentorship e networking con giornalisti affermati
- Visite di studio presso redazioni che trattano temi europei e istituzioni UE
- Possibilità di essere selezionati per il Premio Megalizzi-Niedzielski
- Opportunità di diventare Corrispondente della Coesione 2027, coprendo le politiche UE sul territorio durante una missione giornalistica di due settimane completamente finanziata
Requisiti
- Interesse per la politica regionale della propria regione;
- Esperienze/passione nel settore giornalistico e per attività della politica di coesione nella propria regione
- Avere un massimo di 3 anni di esperienza lavorativa a tempo pieno dopo la laurea.
- Cittadino UE o paesi limitrofi.
- Età compresa tra i 18 e i 30 anni
- Essere disponibili a partecipare all’evento di Bruxelles
Condizioni economiche
Spese di alloggio, vitto e di viaggio coperte dalla Commissione europea
Maggiori informazioni https://ec.europa.eu/regional_policy
Guida alla Candidatura Per fare domanda, seguire le indicazioni del sito ufficiale: https://ec.europa.https://youth4regions.uat.icfnext-cloud.eu/#/eu/regional_policy
Scadenza Prima del 7 Luglio 2026
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti