News ed Eventi

mercoledì 22 aprile 2026  17:30 

 

Il 24 aprile 2026 prenderà il via ad Ascoli Piceno, tra Campo Squarcia e Forte Malatesta, la 22ª edizione di Fritto Misto all’italiana, uno degli eventi gastronomici più attesi della primavera italiana, in programma fino al 3 maggio 2026.

Uno degli eventi gastronomici più attesi della primavera italiana, la manifestazione celebra una delle tradizioni più popolari della cucina italiana con il claim "Ne abbiamo fritte di tutti i colori" ed Ascoli Piceno torna a essere la capitale delle specialità fritte.

Per dieci giorni il centro storico della città accoglie visitatori e appassionati di street food in un grande percorso di sapori che attraversa regioni, tradizioni e culture culinarie diverse. Il festival è un vero viaggio tra le tradizioni del fritto italiano e internazionale, dove ogni regione porta i suoi sapori e le sue ricette.

EUROPE DIRECT Regione Marche parteciperà all'evento nella giornata di sabato 02 maggio 2026 con il suo EUROPEAN CORNER, offrendo informazioni sulle politiche e sui finanziamenti dell'UE.

Accanto al viaggio culinario, Fritto Misto rappresenta anche l’occasione per fare il punto su alcuni temi come sostenibilità, cultura e innovazione, un contesto ideale per avvicinare il grande pubblico all’Unione europea e ai temi del rurale.

Vieni a trovarci!

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Monitoraggio e comunicazione integrata dei fondi
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it