Il 14 gennaio è stata lanciata a Roma, nello spazio Esperienza Europa dedicato a David Sassoli, la campagna italiana “NextGenEU: il futuro diventa realtà”. Promossa dalla Commissione europea, l’iniziativa racconta i benefici concreti del piano NextGenerationEU attraverso le storie di tre protagonisti: Federico, Imma e Lucia.
Questi volti rappresentano simbolicamente l’impatto positivo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione Europea, nella vita quotidiana dei cittadini italiani e nelle comunità locali.
Le storie di Federico, Imma e Lucia: simboli di un'Europa vicina ai cittadini
La campagna si sviluppa attraverso i racconti di tre persone che hanno beneficiato direttamente dei fondi del PNRR:
- Federico, giovane sardo, ha potuto realizzare il suo sogno di trasferirsi a Bologna per studiare grazie a una borsa di studio finanziata dai fondi del NextGenerationEU. Questa storia dimostra come i fondi europei stiano abbattendo barriere economiche e territoriali, rendendo l’istruzione più accessibile a tutti.
- Imma, amministratrice delegata nel settore digitale, ha utilizzato le nuove tecnologie per creare contenuti educativi destinati a scuole e studenti. Grazie al PNRR, Imma rappresenta un esempio del sostegno alla partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e all’imprenditoria femminile.
- Lucia, attrice di teatro, ha trovato autonomia e sicurezza in un’abitazione ristrutturata con i fondi del piano, progettata per rispondere alle esigenze delle persone con disabilità.
Riflessioni delle istituzioni europee
Durante l’evento, il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la coesione e le riforme, Raffaele Fitto, ha sottolineato: “Il lavoro che svolgiamo con dedizione risulta ancora più gratificante quando lo tocchiamo con mano. Oggi presentiamo i frutti di un lavoro iniziato nel 2020: le storie di Federico, Imma e Lucia dimostrano che la decisione di scommettere sul futuro è stata coraggiosa e vincente”.
Anche Elena Grech, Capo Rappresentanza della Commissione europea in Italia, ha espresso il suo entusiasmo: “Ringrazio Imma, Lucia e Federico per la loro energia e per l’aiuto fondamentale nel mostrare quanto l’Europa possa fare la differenza nella vita dei cittadini”.
Un futuro di innovazione, resilienza e inclusione
La campagna “NextGenEU: il futuro diventa realtà” mette in evidenza l’impegno dell’Unione Europea per un’Italia e un’Europa sempre più innovative e inclusive. Investimenti mirati in formazione, sostenibilità e inclusione stanno costruendo un futuro migliore, basato su solidarietà e progresso.
Una campagna per raggiungere tutti i cittadini
Per tre settimane, le storie dei protagonisti saranno visibili nelle strade di Roma, Napoli e Bologna, oltre che su quotidiani, piattaforme digitali e social network. Attraverso l’hashtag #NextGenerationEU e una pagina dedicata, i cittadini potranno conoscere i progetti finanziati e condividere immagini della campagna sui social, taggando @europainitalia, per partecipare a una divertente call to action e vincere gadget esclusivi.
Il contesto del NextGenerationEU in Italia
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia è sostenuto con 194,4 miliardi di euro, di cui 71,8 miliardi in sovvenzioni e 122,6 miliardi in prestiti. Questi fondi stanno alimentando una vasta gamma di investimenti e riforme in tutto il Paese, per garantire una transizione digitale e verde, sostenendo al contempo la coesione sociale ed economica.
Per ulteriori informazioni sul PNRR e i progetti finanziati, è disponibile una mappa interattiva sul sito ufficiale della Commissione europea.
Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu
Photo credit: European Commission
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti