La Notte Europea dei Ricercatori è l'iniziativa promossa dalla Commissione Europea dal 2005 e che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei, con l’obiettivo è creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
La Notte Europea dei Ricercatori è il più grande evento di divulgazione scientifica in Europa. Nel 2024 e 2025, 58 progetti organizzeranno eventi in 25 paesi. Università e istituti di ricerca di tutta Europa apriranno le loro porte per condividere il loro lavoro attraverso presentazioni, esperimenti, giochi, discussioni e altri formati interattivi.
La Notte Europea dei Ricercatori:
- Avvicina la ricerca e i ricercatori al pubblico, attirando ogni anno oltre 1,5 milioni di visitatori in Europa e oltre.
- Promuove eccellenti progetti di ricerca in tutta Europa e oltre.
- Aumenta l'interesse dei giovani per le carriere scientifiche e di ricerca.
- Mostra come il lavoro dei ricercatori influenzi la nostra vita quotidiana.
Sei un appassionato di scienza? Preparati a scoprire di più su ricerca, scienza e innovazione attraverso una vasta gamma di spettacoli scientifici, esperimenti pratici, giochi, quiz, competizioni, mostre e attività digitali. Visita semplicemente il sito web del progetto che preferisci per i programmi completi e per pianificare la tua visita. Esplora la mappa per trovare eventi e incontri vicini a te.
Tutti gli eventi sono completamente gratuiti e aperti al pubblico.
Sei un ricercatore? Sei un borsista MSCA o un ex-alunno che legge questo con entusiasmo? Allora perché non supportare un progetto vicino a te! Esplora la mappa per trovare eventi e incontri cui aderire
Maggior informaizoni: Scopri la Mappa e approfondisci le informazioni nel sito
EAC-MSCA-COMMUNICATION@ec.europa.eu
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti