News ed Eventi

venerdì 12 aprile 2024  14:57 

 

Il Youth4Ocean Forum è un'iniziativa che riunisce giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, interessati alla salute degli oceani e desiderosi di fare la differenza.

Si tratta di un'opportunità per i giovani appassionati di oceanografia, conservazione marina, educazione ambientale e altri settori correlati, di collaborare, condividere idee e proporre progetti per affrontare le sfide che riguardano gli oceani, come l'inquinamento marino, la perdita di biodiversità e il cambiamento climatico.

Attualmente, il forum sta cercando nuovi Giovani Ambasciatori dell'Oceano dell'UE desiderosi di realizzare i propri progetti e di avere un impatto positivo sulla salute degli oceani. Se il progetto avrà successo, il partecipante sarà accreditato come Giovane Ambasciatore dell'Oceano e riceverà supporto per portare avanti l'idea, oltre a una serie di altri benefici e risorse per apportare un cambiamento positivo per l'oceano.

 

Categorie dei Progetti

I progetti possono assumere molte forme e riguardare vari ambiti:

- Conservazione dell'oceano;

- Business, tecnologia e Economia Blu legati all'uso sostenibile delle risorse marine per la crescita economica, il miglioramento dei mezzi di sussistenza e dell'occupazione preservando nel contempo la salute degli ecosistemi marini;

- Ricerca e innovazione responsabile per risolvere sfide marine e sociali;

- Coinvolgimento della comunità attraverso il lavoro con le comunità locali per risolvere le sfide marine e sociali locali e con potenziale accettazione sociale;

- Cultura e arti: lavoro o espressione artistica legata all'oceano - arti visive (disegno, pittura, fotografia, cinematografia, scultura, ecc.), letteratura (fiction, drammaturgia, poesia) e arti performative (danza, musica, teatro), educazione e sport e a molti settori:

 

Benefit

Il progetto sarà presentato pubblicamente nella sezione Forum Youth4Ocean sul sito web del Forum Marittimo della Commissione Europea e promosso sui social media dalla Coalizione EU4Ocean.

Il profilo personale del partecipante sarà mostrato pubblicamente sul sito web del Forum Youth4Ocean della Commissione Europea. Il partecipante beneficerà, inoltre, del programma di coaching/mentoring della Coalizione EU4Ocean per lo sviluppo dei progetti e sarà invitato a partecipare agli eventi EU4Ocean alla pari con gli altri membri della Coalizione EU4Ocean e a fare presentazioni davanti a un vasto pubblico. Avrà, infine, accesso a strumenti e reti per promuovere l'alfabetizzazione sull'oceano in Europa.

 

Come diventare ambasciatore

Coloro che desiderano diventare Giovani Ambasciatori dell'Oceano dell'UE devono compilare il modulo online per inviare la candidatura. I progetti possono essere solo idee o attività già in corso.

 

Maggiori informazionihttps://maritime-forum.ec.europa.euhttps://maritime-forum.ec.europa.eu/

Scadenza: prossima scadenza 28 aprile 2024

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it