News ed Eventi

giovedì 11 aprile 2024  16:48 

 

Fino al 30 aprile  possibile partecipare al bando per Peer Reviews, un'attività di capacity building dell'Iniziativa Urbana Europea (IUe) per aiutare le città europee a migliorare la progettazione e l’attuazione delle loro strategie di sviluppo urbano sostenibile (SUD) attraverso un processo di benchmarking e apprendimento tra pari.

 

Cos'è una Peer Review

Una Peer Review è un'attività di sviluppo delle capacità offerta dall'EUI per supportare le città europee a migliorare il design e l'attuazione delle loro strategie di sviluppo urbano sostenibilte (SUD), attraverso un processo di benchmarking e apprendimento tra pari. Ogni Peer Review coinvolge una "città sotto esame" (beneficiario principale), che collabora con individui provenienti da (e fino a) sei città che agiscono come "peer reviewers" (beneficiari secondari) per affrontare una sfida nello sviluppo, nell'attuazione o nel monitoraggio di una strategia SUD efficace.

Le "città sotto esame" identificano la sfida che desiderano affrontare in base alle loro esigenze specifiche e vengono abbinate con "peer reviewers" che possono condividere le loro esperienze, approcci e idee per affrontare la stessa sfida. I candidati a questa chiamata possono proporsi per Città sotto esame e/o un Peer Reviewer.

Una Peer Review EUI è tenuta a concentrarsi su specifiche sfide legate al design e all'attuazione delle strategie SUD. Ogni città sotto esame è incaricata di identificare la sfida che desidera affrontare e di formulare tre "domande guida" da affrontare a turno. Le sfide affrontate dovrebbero allinearsi agli elementi chiave degli approcci integrati allo sviluppo urbano sostenibile identificati nella Politica di Coesione dell'UE

 

Perché partecipare come peer? Quali vantaggi ci sono per le città sotto esame?

Al centro dell'attività di Peer Review EUI ci sono le città sotto esame. Le città sotto esame beneficiano di:

- Un processo strutturato di autovalutazione per aiutare a identificare esigenze specifiche nello sviluppo, nell'attuazione o nel monitoraggio della loro strategia SUD.

- Feedback, riflessioni e ispirazioni specifici e su misura dai loro pari per affrontare direttamente una sfida che stanno affrontando legata alla loro strategia SUD. - Costante supporto esperto, guida e consigli dal team di esperti EUI approvati e dal Segretariato EUI.
 

Quali vantaggi ci sono per i peer reviewers? S

ebbene il focus primario di ciascuna attività di peer review sia la città sotto esame, i peer reviewers - e le città che rappresentano - beneficiano anche in molteplici modi:

- I peer reviewers imparano dai loro pari, così come ispirano le città sotto esame

- l'apprendimento avviene sempre in due direzioni. Ci sono anche opportunità di imparare dagli altri peer reviewers che partecipano, ascoltando pratiche e approcci stimolanti da città di tutta Europa.

- Infine, attraverso il processo di condivisione dei propri approcci e pratiche, i peer reviewers sono incoraggiati a riflettere criticamente sui loro successi e sulle sfide rimanenti.

 

Autorità ammissibili

Possono partecipare come “città sotto esame” solo le città che ricevono il sostegno del FESR per lo sviluppo e l’attuazione della loro strategia SUD, ai sensi dell'articolo 11 del Regolamento (UE) 2021/1058 (note come “città dell’art.11”). Possono, invece, partecipare in qualità di “peer reviewer” rappresentanti di qualsiasi autorità urbana dell’UE che abbiano esperienza nella progettazione e attuazione di strategie integrate e basate sul territorio

 

Come partecipare: Per conoscere i dettagli del bando, consutare il sito ufficiale https://www.urban-initiative.eu

Scadenza: 30 aprile 2024

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it