News ed Eventi

martedì 9 aprile 2024  08:00 

 

L'Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE ha realizzato un sondaggio rivolto ai giovani cittadini europei per comprendere il loro interesse verso le questioni europee, in particolare, in vista delle prossime elezioni del Parlamento previste dal 6 al 9 giugno 2024.

Il breve questionario, che richiede solo pochi minuti del tuo tempo, è destinato ai giovani europei di età compresa tra i 16 e i 35 anni per meglio comprendere il punto di vista delle nuove generazioni e rimarrà accessibile fino al 10 giugno 2024.

Tra i temi chiave del sondaggio sono inclusi aspetti come le problematiche abitative dei giovani in Europa, la disoccupazione e la precarietà lavorativa, insieme all'incremento dei costi di vita, oltre alle opinioni dei giovani sulle elezioni europee e sull'Unione europea.

Il questionario, redatto in lingua inglese, è stato sviluppato da Paul Blokker, professore di Sociologia Politica presso Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna, insieme a un gruppo di ricercatori.

I risultati del sondaggio saranno inclusi nel prossimo rapporto dedicato alla Partecipazione Civica dei Giovani, pubblicato all'interno del progetto PEACE.

La partecipazione è volontaria e completamente anonima.

 

Inizia il sondaggio: https://docs.google.com 

Maggiori informazioni: https://www.erasmusplus.it/

 

PEACE è un'iniziativa di cooperazione a lungo termine (LTA) focalizzata sulla Partecipazione Civica (priorità trasversale del Programma) che promuove l'impegno civico e la partecipazione alla vita democratica dei giovani in Europa, nonché dei partecipanti al Programma Erasmus+.

PEACE è coordinato dall'Agenzia Erasmus+ INDIRE e coinvolge le Agenzie nazionali di 11 paesi, tra cui Francia, Spagna, Lussemburgo, Germania, Belgio, Romania, Portogallo, Svezia, Lettonia, Irlanda e Repubblica Ceca.

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it