Comunicazioni dal Coordinamento regionale

PNRR - Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

I centri per l’Impiego regionali accolgono i potenziali beneficiari per la presa in carico e l’avvio dei percorsi di politica attiva stabiliti dal Decreto Ministeriale.
Il programma GOL è stato introdotto per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione attraverso la presa in carico, l’erogazione di servizi specifici e la progettazione professionale personalizzata.
Il Piano prevede l’attivazione di 5 percorsi, ciascuno caratterizzato da specifici servizi, in particolare:
Percorso n. 1 - Reinserimento lavorativo: rivolto ai soggetti più vicini al mercato del lavoro e caratterizzato da servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
Percorso n. 2 - Aggiornamento (upskilling): rivolto ai lavoratori più lontani dal mercato del lavoro, ma con competenze spendibili. Previsti interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
Percorso n. 3 - Riqualificazione (reskilling): destinato a lavoratori lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti. Prevista una formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione rispetto al livello di istruzione.
Percorso n. 4 - Lavoro e inclusione: percorso attivabile nei casi di bisogni complessi, con ostacoli che vanno oltre la dimensione lavorativa. È prevista l’attivazione della rete dei servizi territoriali (come già avviene per il Reddito di cittadinanza). 
Percorso n. 5 – Ricollocazione collettiva: percorso finalizzato alla valutazione delle chanches occupazionali dei beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.
 

Per i percorsi n.1, 2 e 3 è stato pubblicato l'Avviso pubblico N. 1 consultabile al seguente link: : Avvisi Pubblico n.1
I percorsi n. 4 e 5 saranno attivabili solo in data successiva alla pubblicazione di apposito Avviso pubblico.
 
Per una sintesi illustrativa del programma: Sintesi Programma GOL
Per ogni ulteriore dettaglio consultare il seguente link: Programma GOL
Per le FAQ consultare il seguente link: FAQ Programma GOL

venerdì 17 febbraio 2023  02:00 

Si svolgerà il prossimo 9 marzo nell’ambito degli European Job Days, la più grande fiera virtuale dedicata al turismo, ospitalità e ristorazione

Si svolgerà il prossimo 9 marzo (10,00 -16,30 CET), nell’ambito degli European Job Days - eventi di recruiting organizzati dalla rete EURES e dai Centri per l’Impiego -  la sesta edizione di Seize the Summer with EURES 2023, la più grande fiera virtuale dedicata al turismo, ospitalità e ristorazione. 

Co-organizzata da Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Croazia, Malta, Slovenia, Grecia, Cipro, Seize the Summer with EURES 2023 ha lo scopo di mettere in contatto le persone in cerca di lavoro, provenienti da tutti i Paesi UE/SEE con i datori di lavoro dei Paesi del Sud mediterraneo che operano nel settore turistico e che sono alla ricerca di personale per la prossima stagione estiva. I profili più ricercati sono: animatori turistici, camerieri, baristi, cuochi, receptionist, autisti turistici e molti altri.

L’evento sarà l’occasione, per le persone in cerca di lavoro, di essere invitati a sostenere colloqui di lavoro, ottenere informazioni per vivere e lavorare nei diversi Paesi di destinazione, ottenere una consulenza individuale one-to-one dai consulenti EURES sul proprio progetto di mobilità professionale. 

Le aziende del settore potranno fin da subito promuovere i propri posti vacanti, programmare e condurre colloqui di selezione online, selezionare candidati qualificati provenienti da tutta Europa con le giuste competenze. 

Fitto anche il programma di presentazioni previsto per la giornata. L'evento si svolgerà in lingua inglese.

PER PARTECIPARE: Visita la pagina dell’evento. Per partecipare occorre creare un account sulla piattaforma, oppure accedere dal proprio account, se già se ne possiede uno e poi registrarsi all’evento. 

  1. Consulta gli inviti/locandina con i dettagli: aziende/candidati
  2. Consulta le guide: aziende/candidati
  3. Guarda i video tutorial 

 

PER SAPERNE DI PIU’: Lo Staff EURES organizzerà due webinar informativi, nel corso dei quali verranno fornite utili indicazioni per favorire la migliore partecipazione all’evento.

Gli appuntamenti sono:  

  • 15 Febbraio dalle 15.00 alle 16.30 e 27 febbraio dalle 15.00 alle 16.30 rivolto ad aziende e associazioni di categoria, interessate a partecipare a questa nuova edizione di Seize the Summer 2023. Per partecipare al seminario informativo per le aziende, accedere a questo LINK (piattaforma Teams)
  •  1° marzo dalle 15.00 alle 16.00 rivolto ai candidati alla ricerca di un lavoro stagionale nel settore turistico. Per partecipare al seminario informativo per i jobseeker, accedere a questo LINK (piattaforma Teams) 

PER ULTERIORE ASSISTENZA: 

 

 

www.regione.marche.it/Centri-Impiego

     

 

massimo.censi massimo.censi@regione.marche.it massimo.censi