Comunicazioni dal Coordinamento regionale

PNRR - Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

I centri per l’Impiego regionali accolgono i potenziali beneficiari per la presa in carico e l’avvio dei percorsi di politica attiva stabiliti dal Decreto Ministeriale.
Il programma GOL è stato introdotto per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione attraverso la presa in carico, l’erogazione di servizi specifici e la progettazione professionale personalizzata.
Il Piano prevede l’attivazione di 5 percorsi, ciascuno caratterizzato da specifici servizi, in particolare:
Percorso n. 1 - Reinserimento lavorativo: rivolto ai soggetti più vicini al mercato del lavoro e caratterizzato da servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
Percorso n. 2 - Aggiornamento (upskilling): rivolto ai lavoratori più lontani dal mercato del lavoro, ma con competenze spendibili. Previsti interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
Percorso n. 3 - Riqualificazione (reskilling): destinato a lavoratori lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti. Prevista una formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione rispetto al livello di istruzione.
Percorso n. 4 - Lavoro e inclusione: percorso attivabile nei casi di bisogni complessi, con ostacoli che vanno oltre la dimensione lavorativa. È prevista l’attivazione della rete dei servizi territoriali (come già avviene per il Reddito di cittadinanza). 
Percorso n. 5 – Ricollocazione collettiva: percorso finalizzato alla valutazione delle chanches occupazionali dei beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.
 

Per i percorsi n.1, 2 e 3 è stato pubblicato l'Avviso pubblico N. 1 consultabile al seguente link: : Avvisi Pubblico n.1
I percorsi n. 4 e 5 saranno attivabili solo in data successiva alla pubblicazione di apposito Avviso pubblico.
 
Per una sintesi illustrativa del programma: Sintesi Programma GOL
Per ogni ulteriore dettaglio consultare il seguente link: Programma GOL
Per le FAQ consultare il seguente link: FAQ Programma GOL

lunedì 2 febbraio 2026  02:26 

Visita istituzionale dell’assessore regionale al Lavoro, Tiziano Consoli, ai Centri per l’Impiego del Comune di Ancona per fare il punto sullo stato dei servizi, gli investimenti in corso e il ruolo strategico dei CPI nelle politiche attive del lavoro. “I Centri per l’Impiego sono il cuore operativo delle politiche attive del lavoro – ha dichiarato Consoli accompagnato dal dirigente regionale Massimo Rocchi, dalla responsabile del CPI di Ancona Camilla Martini e dalla vice Laura Giumbini – Qui avviene l’incontro concreto tra chi cerca lavoro e chi lo offre. Gli investimenti PNRR sulle strutture e sull’organizzazione dei servizi servono a rendere i CPI sempre più moderni, accessibili ed efficaci, capaci di rispondere ai bisogni reali del territorio, delle imprese e delle persone”.

Il sopralluogo ha preso avvio dal cantiere di Piazza Salvo D’Acquisto, finanziato con fondi PNRR per un importo complessivo di € 2.715.832,78, che prevede la ristrutturazione completa della sede e un importante ampliamento degli spazi. Un intervento strutturale pensato per migliorare l’accessibilità, la funzionalità degli ambienti e la qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese.

La visita è proseguita presso il Centro per l’Impiego di via Ruggieri, dove è attivo il servizio dedicato alla Legge 68/1999 sul collocamento mirato, punto di riferimento fondamentale per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e per il supporto alle aziende negli obblighi e nelle opportunità di inserimento. Ultima tappa ai CPI di via Trieste 22 e 24, sedi in cui sono concentrati gli altri servizi per l’orientamento, l’accompagnamento al lavoro, l’incrocio tra domanda e offerta e il supporto ai percorsi di inserimento e reinserimento lavorativo.

“Stiamo lavorando – ha aggiunto Consoli – per rafforzare il ruolo dei CPI come presidi pubblici di orientamento, inclusione e sviluppo occupazionale, superando una visione assistenziale e puntando su competenze, personalizzazione dei percorsi e collaborazione con il tessuto produttivo locale”. Quella di Ancona è la prima di una serie di visite che proseguiranno nei prossimi mesi in tutta la regione “a conferma della volontà della Regione Marche di mantenere un confronto costante con i territori e rafforzare il ruolo dei Centri per l’Impiego come pilastro delle politiche attive del lavoro” ha concluso l’assessore.

Serena Paolini serena.paolini@regione.marche.it serena.paolini