Comunicazioni dal Coordinamento regionale

 

mercoledì 28 gennaio 2026  10:11 

La Regione Marche e LINFA (Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche), nell’ambito della Convenzione 2025, Interventi a supporto dei Processi di Internazionalizzazione  del PR FESR 2021/27 , intendono organizzare la partecipazione collettiva regionale alla prossima edizione di Real Italian Wine & Food Experience - Londra 26/27 Aprile 2026.

   
mercoledì 28 gennaio 2026  08:00 

Dal 1° gennaio 2026, la Bulgaria è entrata ufficialmente nell’area dell’euro, adottando la moneta unica come valuta nazionale. Questo passaggio rappresenta un traguardo storico per il Paese e per l’Unione europea, frutto di anni di preparazione e dell’impegno nel soddisfare i criteri richiesti. on questo ingresso, 21 Stati membri e oltre 357 milioni di cittadini europei condividono oggi la moneta unica, che continua a godere di un forte sostegno pubblico in tutta l’Unione.

   
martedì 27 gennaio 2026  12:41 

Sono 362 le prestazioni sanitarie erogate in due giorni nel secondo weekend dell’iniziativa regionale volta a migliorare l’accesso alle cure. Medici, infermieri e operatori sanitari hanno garantito visite specialistiche, esami diagnostici e prestazioni complesse al di fuori dei consueti orari infrasettimanali. L'assessore Calcinaro: "Chi non si presenta toglie opportunità ai pazienti in attesa". 

   
lunedì 26 gennaio 2026  01:35 
Una nuova misura di sostegno per favorire l’accesso al credito, investimenti e fabbisogno di liquidità. Per le imprese delle Marche che richiedono la garanzia sui finanziamenti bancari è stata attivata, il 18 dicembre 2025, la Sezione Speciale Regione Marche con una dotazione finanziaria pari ad euro 7.000.000 destinata al sostegno di:

 operazioni finanziarie a fronte di investimento, per euro 4.500.000;
 operazioni finanziarie a fronte di capitale circolante, per euro 2.500.000.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore alle Attività Produttive Giacomo Bugaro a Palazzo Raffaello nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti tra gli altri, Pierpaolo Brunozzi, responsabile Strumenti di garanzia e agevolazioni Mediocredito Centrale spa (gestore del Fondo di Garanzia) e Giuseppe La Boria, presidente della Commissione regionale ABI delle Marche.

“Il credito – ha spiegato l’assessore Bugaro - è uno strumento fondamentale per dare alle imprese la possibilità di lavorare con più fiducia e in prospettiva, perché è essenziale per la vita e lo sviluppo del sistema produttivo, dalla micro alla piccola, media e grande impresa. L’obiettivo è che queste decisioni e le disponibilità che stiamo stanziando producano buoni frutti per il tessuto produttivo. Concretamente – ha proseguito l’assessore -, per le imprese significa poter ottenere fino al 90% di garanzia sui finanziamenti, sia per liquidità sia per investimenti: una leva decisiva per la crescita e per le attività aziendali. Vogliamo offrire la massima assistenza al sistema produttivo marchigiano, con l’obiettivo di riportare le Marche tra le regioni in sviluppo. In questo percorso sono centrali la ZES, il credito e la gestione ottimale dei fondi europei. Un ruolo importante è riconosciuto anche a chi ha partita IVA e ai professionisti, sia come imprenditori sia come consulenti capaci di aiutare le imprese a utilizzare al meglio gli strumenti che mettiamo a disposizione. Sul fronte del credito, le Marche sono in linea con la media nazionale, ma il nostro obiettivo è fare meglio e riuscire a superare il benchmark nazionale”.   
lunedì 26 gennaio 2026  08:00 

La Commissione Europea apre una consultazione pubblica sulla Direttiva sulla Plastica Monouso, per raccogliere opinioni e suggerimenti dai cittadini.  L’obiettivo è capire se la direttiva è ancora efficace e individuare possibili aggiornamenti per ridurre i rifiuti di plastica e proteggere l’ambiente marino. La consultazione è aperta fino al 17 marzo 2026 (mezzanotte, ora di Bruxelles). I cittadini possono inviare i propri contributi registrandosi o accedendo tramite un account di social media.

   
lunedì 26 gennaio 2026  08:00 

La European Urban Initiative (EUI) e la Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana (DG REGIO) della Commissione Europea lanciano una call per individuare la città ospitante della 7ª edizione del Cities Forum, prevista nel 2027. L’obiettivo è selezionare una città in grado di co-organizzare l’evento, che riunisce stakeholder della politica di coesione, responsabili urbani e professionisti del settore per discutere sullo sviluppo urbano sostenibile in Europa. Scadenza: 17 febbraio 2026

   
venerdì 23 gennaio 2026  08:22 
Favorire nuovi investimenti, aumentare la competitività e rendere più semplice e rapido l’avvio delle attività economiche: sono questi gli obiettivi della Zona Economica Speciale (ZES) Unica, protagonista dell’evento di presentazione che si è svolto a Tolentino, presso il Politeama Franco Moschini.
All’incontro hanno partecipato il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’assessore regionale alla ZES Giacomo Bugaro e il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze Lucia Albano. I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali del sindaco di Tolentino Mauro Sclavi, seguiti dall’introduzione del sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Silvia Luconi. Presenti tra gli altri il Commissario alla Ricostruzione sen. Guido Castelli, l’on. Elena Leonardi, l’europarlamentare Carlo Ciccioli, i consiglieri regionali Renzo Marinelli, Pierpaolo Borroni, Mirella Battistoni, Milena Sebastiani.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Marche, ha rappresentato un’importante occasione di confronto e approfondimento rivolta a istituzioni, imprese e operatori economici, su opportunità legate all’ingresso delle Marche nella Zona Economica Speciale: vantaggi, misure attive e prospettive per il tessuto produttivo regionale.   

Altri bandi, avvisi & opportunità

 


News dai Centri per l'impiego