Comunicazioni dal Coordinamento regionale

 

martedì 25 giugno 2024  04:37 
Le Marche sono la regione più “sorprendente” d’Italia dal punto di vista della ricerca e dell’innovazione grazie anche al solido legame tra le imprese, le istituzioni come la Regione e il mondo accademico. Questo il motivo per cui Smau, circuito di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale le ha scelte per il quarto anno come tappa del suo Roadshow , dopo le tappe di Parigi e San Francisco. L’appuntamento, giovedì 27 giugno, per la seconda volta al Teatro Filarmonici di Ascoli Piceno, è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Leopardi dall’assessore alle Attività Produttive Andrea Maria Antonini e dal presidente Smau Pierantonio Macola.   
martedì 25 giugno 2024  02:44 
Un Bando Unico per lo Sport che permette a tutti i soggetti interessati di conoscere tutte le opportunità disponibili per il 2024: è questa la vera innovazione del Programma degli interventi sportivi dell’anno in corso che ha una dotazione di oltre 2,3 milioni di euro. “Abbiamo fatto uscire insieme tutte le 9 Misure pensate per rispondere alle esigenze di atleti, società sportive, impianti sportivi ed Enti Locali” ha detto l’assessore allo Sport Chiara Biondi nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Leopardi (Ancona) a cui hanno preso parte componenti del Comitato Regionale dello Sport, formato da tutti gli enti che portano un contributo allo sport marchigiano.   
martedì 25 giugno 2024  11:52 
Ulteriori contributi per potenziare l’apparato di sicurezza degli enti locali con l’acquisto di dotazioni tecnico-strumentali, destinate all’esercizio delle funzioni di polizia locale. La Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alle Politiche integrate per la Sicurezza e Polizia Locale Filippo Saltamartini, ha stabilito di erogare € 976.367,88 a integrazione delle risorse già destinate dal bando emanato nel 2023 a favore di enti locali, in forma singola o associata che vorranno dotarsi di nuove strumentazioni.
“Con questi provvedimenti – sottolinea il vicepresidente - si intende sostenere le politiche sulla sicurezza urbana demandate ai sindaci anche per la prevenzione e la repressione dei reati legati allo spaccio di stupefacenti, all'abuso di sostanze alcoliche e a tutti quegli episodi come le risse in strada che turbano la quiete pubblica".   
lunedì 24 giugno 2024  03:54 
La Regione Marche stanzia 14 milioni di euro dal PR Marche FSE+ 2021-2027 per sostenere la creazione di nuove imprese. Oggi, su proposta dell'assessore al Lavoro Stefano Aguzzi, la giunta ha approvato la delibera "Linee guida per il sostegno alla creazione di nuove imprese finalizzate a favorire l’occupazione". Questo intervento, già attuato negli scorsi anni con successo, ha permesso la nascita di oltre 1.800 nuove imprese, impiegando risorse POR FSE 2014-2020 per oltre 49 milioni di euro.
"La finalità del provvedimento - spiega l’assessore Aguzzi - è quella di sostenere, con un contributo di 20.000 euro, la nascita di nuove realtà imprenditoriali, inclusi studi professionali, da parte di disoccupati. Questo contribuisce allo sviluppo e alla diversificazione di alcuni settori produttivi e di servizi, nonché all’incremento dei livelli occupazionali."   
lunedì 24 giugno 2024  03:32 
“Nelle Marche verranno realizzate tre “Hydrogen Valleys”, tre siti di produzioni di idrogeno verde da fonti rinnovabili in tre aree industriali dismesse, e questo grazie alle risorse aggiuntive stanziate dagli ultimi decreti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e del Ministeri dell’Economia e delle Finanze (MEF) che si aggiungono ai 13,5 milioni già concessi a seguito dell’emanazione del bando di marzo 2023, per cui la Regione avrà a disposizione 36,2 milioni di euro”: la notizia di rilevante importanza è stata comunicata dall’assessore all’Energia Andrea Maria Antonini nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Raffaello (Ancona) con la partecipazione dell’assessore ai Trasporti Goffredo Brandoni e dei rappresentanti delle aziende i cui progetti verranno finanziati (Tonino Tonti per Esdigis 4U, Giovanni Gasparini per RTI Renco Spa (capofila) e Federico Ferrini per Energie Techfem).   

Altri bandi, avvisi & opportunità

 


News dai Centri per l'impiego