Edilizia cimiteriale, decreti per Acquasanta Terme, Camerino, Belvedere Ostrense, Filottrano e Arcevia venerdì 20 febbraio 2026 10:36 Il cimitero di Santo Stefano ad Arcevia
L’elisuperficie di Montemonaco entra nella rete regionale del soccorso, presidio a tutela delle aree interne venerdì 20 febbraio 2026 10:34 L’elisuperficie di Montemonaco è ora ufficialmente operativa all’interno del sistema regionale di elisoccorso. L’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, soggetto responsabile del servizio di elisoccorso regionale, ha formalmente assunto la gestione del sito di atterraggio dal Comune, proprietario della struttura. Con questo passaggio, l’infrastruttura entra a pieno titolo nella Rete Elisuperfici Marche (R.E.M.), consolidando la capacità di intervento tempestivo nelle aree interne del territorio regionale.
"Make to order days" (Stoccarda, 9-10 giugno 2026) venerdì 20 febbraio 2026 10:06 Progetto Strategico di accompagnamento delle imprese della sub-fornitura meccanica sul mercato tedesco.
Prorogata la sperimentazione della “Farmacia dei Servizi”: continuità garantita in attesa delle linee guida nazionali giovedì 19 febbraio 2026 11:33 La Regione Marche conferma la proroga della sperimentazione della Farmacia dei Servizi, avviata nel 2023, per garantire senza interruzioni i servizi sanitari di prossimità offerti dalle farmacie del territorio. Ciò è reso possibile grazie all’istituzione di un Fondo nazionale da 50 milioni di euro destinato allo sviluppo del modello.
Alto Nera: approvato il progetto di fattibilità sul rischio idrogeologico a Ussita, modifiche per l’Ordinanza Speciale 23 giovedì 19 febbraio 2026 11:17 Ussita
Osservatorio Regionale per le Politiche Agricole e lo Sviluppo Rurale: una costruttiva giornata di confronto per l’agricoltura marchigiana mercoledì 18 febbraio 2026 05:19 Si è svolto lunedì 16 febbraio 2026, presso la Sala Pasquale Macchi di Loreto, l’appuntamento dell’Osservatorio Regionale per le Politiche Agricole e lo Sviluppo Rurale, nell’ambito del CSR Marche 2023-2027.
“Una Vela per Tutti” un modello che cura mercoledì 18 febbraio 2026 04:31 Il mare come metafora di rinascita, la vela come strumento di cura, la comunità come vento capace di spingere verso nuove rotte. Si è svolta questa mattina a Palazzo Leopardi – Regione Marche, la conferenza stampa di presentazione delle attività e degli obiettivi 2026 di “Una Vela per Tutti”, progetto che da oltre dodici anni offre a giovani e adulti che vivono situazioni di sofferenza e smarrimento la possibilità concreta di ritrovare una direzione personale ed emotiva.L’incontro ha rappresentato non solo un momento di bilancio e programmazione, ma anche il lancio ufficiale della campagna di crowdfunding che renderà possibili le nuove sfide dell’anno appena iniziato. Il progetto integra un corso di vela teorico-pratico con un percorso psicoterapeutico di gruppo, permettendo ai partecipanti di sperimentarsi come equipaggio e di affrontare il proprio vissuto in un ambiente sicuro, strutturato e altamente formativo. In mare si impara a fidarsi, a coordinarsi, ad assumersi responsabilità; a terra si rielabora l’esperienza, trasformandola in consapevolezza e crescita.Il programma 2026 prevede uscite settimanali, weekend al largo del Monte Conero, una settimana intensiva in Croazia pensata per rafforzare autonomia e consapevolezza personale, la partecipazione alla Regata del Conero con quattro imbarcazioni e, come nuova e ambiziosa sfida, la Middle Adriatic Offshore Cup lungo la rotta Ancona – Veli Rat – Božava, in programma dal 25 al 28 giugno 2026.A sottolineare il valore istituzionale e sociale dell’iniziativa è intervenuto l’assessore regionale alla Sanità e alle Politiche Sociali, Paolo Calcinaro, che ha dichiarato: “Desidero esprimere un sincero ringraziamento all’Ancona Yacht Club, al Comune di Ancona e all’AST 2 per aver promosso il progetto ‘Una vela per tutti’. Per me è motivo di particolare soddisfazione, anche perché provengo da Fermo e dall’esperienza di Liberi nel Vento, un'altra realtà che da anni utilizza la vela come strumento di inclusione per le persone con disabilità. Conosco quindi il valore concreto e la positività che iniziative come questa possono generare. Ritengo molto importante condividere e sostenere iniziative di crowdfunding, dove pubblico e privato collaborano per obiettivi lodevoli e di forte impatto sociale. Ringrazio tutte le realtà coinvolte, comprese le AST, che svolgono un enorme e prezioso lavoro di accompagnamento degli utenti, spesso lontano dai riflettori. In questo progetto non ci si limita alle disabilità certificate, ma si apre la partecipazione a chi ha vissuto una sofferenza o un momento di difficoltà: è una formula aperta di prevenzione e di inclusione, capace di offrire spazi di serenità e opportunità concrete a tante persone”.
“L’Europa a portata di mano”, la rubrica radiofonica di Radio Azzurra con le news dall'Unione Europea mercoledì 18 febbraio 2026 04:15 Da lunedì 23 febbraio, alle ore 13.00, parte “L’Europa a portata di mano”, uno spazio pensato per te per scoprire opportunità, finanziamenti, progetti e tutte le occasioni che l’Europa offre a cittadini, giovani e imprese. La rubrica, in onda tutti i lunedì, nasce dalla collaborazione con Europe Direct Regione Marche. Ascoltaci tutti i lunedì alle ore 13:00 in FM e DAB+ In streaming su radioazzurra.it
Zes, bonus giovani anche alle Marche e proroga degli incentivi per l’occupazione femminile. Soddisfazione dell’assessore Bugaro mercoledì 18 febbraio 2026 04:11 "Segnale concreto di attenzione verso il nostro territorio e verso il lavoro stabile e di qualità"
Pesca sportiva: domenica 22 febbraio al via la stagione della trota nelle Marche mercoledì 18 febbraio 2026 03:38 L’apertura della stagione della pesca alla trota rappresenta un momento molto atteso dai tanti appassionati marchigiani