#ErasmusDays 2024: Dal 14 al 19 ottobre torna l’appuntamento con la comunità Erasmus+ lunedì 16 settembre 2024 10:09 Dal 14 al 19 ottobre tornano gli #ErasmusDays 2024, sei giorni dedicati alla celebrazione e alla condivisione dell'esperienza Erasmus+ in tutta Europa e oltre. Un'occasione per raccontare i propri progetti, conoscere le opportunità offerte dal Programma e confrontarsi con storie e successi di altri partecipanti.
Tolentino, parte il cantiere al duomo di San Catervo venerdì 13 settembre 2024 04:00 L'interno della chiesa
Coronavirus Marche: aggiornamento dati dal Servizio Sanità - situazione al 13/09/2024 ore 12.00 venerdì 13 settembre 2024 03:22 Di seguito il report giallo con la situazione complessiva aggiornata alle ore 12 di oggi, registrata dal Servizio Sanità della Regione Marche.
Finanziati due nuovi progetti strategici per il rafforzamento della cybersicurezza nella Pubblica Amministrazione venerdì 13 settembre 2024 03:21 Sono 2.310.000 euro i fondi assegnati alla Regione Marche per l’implementazione di due nuovi progetti significativi per il rafforzamento della sicurezza informatica regionale. L'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha approvato entrambe le iniziative presentate dalla Regione Marche nell'ambito della Misura #55 “Promuovere la digitalizzazione e l'innovazione, nonché rafforzare la sicurezza nella Pubblica Amministrazione, anche mediante l'impiego delle risorse del PNRR”, prevedendone il finanziamento tramite il Fondo per l'attuazione della Strategia nazionale di cybersicurezza, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Decisa la chiusura dei pozzi del Burano e di Sant’Anna venerdì 13 settembre 2024 02:48 A seguito delle segnalazioni di Enel sulla situazione degli invasi, il Comitato provinciale di Protezione civile di Pesaro e Urbino, in forma ristretta, composto da Enel, ATO1 e Direzione provinciale della Protezione civile, ha stabilito la chiusura dei pozzi del Burano e di Sant’Anna, che erano stati aperti per fronteggiare la crisi idrica che ha colpito il territorio. A comunicarlo è l’assessore regionale alla Protezione civile, Stefano Aguzzi: “La pioggia di ieri – fa sapere – continuata anche durante la notte ha portato a un significativo miglioramento dei livelli idrici negli invasi, pertanto, a seguito di un confronto con ATO stessa, si è valutato di procedere nei tempi tecnici strettamente necessari al ripristino del DMV (Deflusso Minimo Vitale) ordinario degli invasi, per i quali era stata autorizzata una deroga, ed al contemporaneo azzeramento dei prelievi dei pozzi emergenziali Sant’Anna e Burano, sino a lunedì mattina, ripristinando l ...
Casi di dengue rilevati a Fano: attivate tutte le misure di sanità pubblica venerdì 13 settembre 2024 12:45 Si è riunito ieri pomeriggio il Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie (GORES) per i casi di dengue confermati nella zona di Fano. Sono 11 in tutto di cui 10 a Fano e uno a San Costanzo (PU): uno di loro presenta una storia di viaggio in area endemica.La AST di Pesaro Urbino ha già messo in atto tutte le azioni di sanità pubblica previste.
Ludoteche del riuso, ripartite le risorse regionali per le attività della programmazione 2024-2025 venerdì 13 settembre 2024 12:19 Aguzzi: “Dare continuità alle iniziative avviate, insistendo sul concetto di rifiuto come risorsa possibile”.
Catalogazione dei ‘Parchi e giardini storici’ del territorio regionale, la giunta approva lo schema di accordo con il Mic venerdì 13 settembre 2024 10:48 Biondi: "L'obiettivo è accrescere la conoscenza del patrimonio di parchi e giardini storici, la loro quantità, la distribuzione territoriale o le caratteristiche anche alla luce delle trasformazioni nel corso del tempo. I giardini sono un bene di interesse pubblico, a metà strada tra natura e artificio, testimonianza di una cultura, di uno stile, di un’epoca".
Entra in vigore la legislazione europea sull'intelligenza artificiale venerdì 13 settembre 2024 08:00 È entrato in vigore il primo regolamento europeo sull'intelligenza artificiale (IA), che stabilisce un quadro normativo armonizzato per garantire la sicurezza e l'etica nello sviluppo e nell'uso dell'IA nell'UE. La normativa mira a promuovere l'innovazione, proteggere i diritti dei cittadini e stabilisce che l'adozione di queste tecnologie avvenga in modo uniforme in tutti gli Stati membri
Il Presidente Acquaroli all'inaugurazione del 735° anno dell'Università di Macerata: "Il capitale umano è l'investimento più importante" giovedì 12 settembre 2024 05:48 “La sfida più importante di tutte è quella che riguarda il capitale umano – lo ha detto il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli nel suo saluto istituzionale all’inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 dell’Università di Macerata incentrato sul tema “Il Valore della Nostra Università Europea”.