Lavoro e Formazione Professionale

Corsi autorizzati e Catalogo regionale dell’offerta formativa a domanda individuale (FORM.I.CA.)

Coerentemente a quanto attiene al sistema degli standard professionali, formativi, di certificazione e di attestazione e agli orientamenti comunitari la Regione Marche ha approvo on decreto del Dirigente il Catalogo Regionale dell'offerta formativa a domanda individuale denominato FORM.I.CA (Formazione Individuale a Catalogo) che contiene l’offerta formativa regionale destinata a soggetti occupati, disoccupati ed inoccupati.
Il Catalogo regionale è costituito da un elenco dei percorsi con relative sedi di attuazione.

Disposizioni per l’autorizzazione di azioni formative e per l’ammissione delle stesse al Catalogo regionale dell’offerta formativa a domanda individuale (FORM.I.CA.)

La Regione Marche attraverso il Catalogo FORM.I.CA. vuole sostenere l’accesso alla formazione lungo tutto l’arco della vita in un’ottica di qualificazione e riqualificazione costante delle persone al fine di aumentarne l’occupabilità e l’adattabilità attraverso:

• la promozione del diritto individuale di accesso all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita;
  • la valorizzazione degli apprendimenti formali, non formali ed informali, maturati nel corso della vita, attraverso il loro riconoscimento come crediti formativi;
  • lo sviluppo delle competenze ed in generale della spendibilità sul mercato del lavoro e verso gli altri sistemi e offerte di istruzione e formazione degli apprendimenti maturati;
  •  la trasparenza nel mercato delle opportunità formative e comparabilità delle proposte.

Data Base dei corsi presenti nel catalogo

Scarica il catalogo