PSR 2014-2020

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020

Eventi

ll PSR Marche 2014-2020 dal 10 al 12 maggio al RACI
martedì 7 maggio 2019  01:52 

Nell’ambito della Fiera, che in questa edizione presenta i quattro punti cardine della ripartenza del territorio: Radici, Agricoltura, Cibo e Innovazione, venerdì 10 maggio alle ore 18.00, il PSR Marche proporrà il seminario, “Le misure del PSR Marche 2014/2020 – Interventi a favore della zootecnia e della prevenzione di danni causati da animali selvatici” dedicato alla mitigazione del conflitto tra allevatore e lupo. Il seminario vuole rappresentare un’occasione di approfondimento sul tema per incoraggiare gli allevatori a realizzare investimenti, sostenuti dalle risorse europee messe a disposizione dal PSR Marche, per l’applicazione di misure preventive di protezione degli allevamenti al pascolo che consentono, al contempo, il rispetto dell’animale protetto. Iscriviti all’evento qui.

   
Il PSR Marche 2014-2020 dal 27 aprile al 5 maggio a Fritto Misto
venerdì 12 aprile 2019  11:47 

Presso l'Area Eventi (Piazza Arringo) saranno organizzati due seminari di sicuro interesse sia per gli agricoltori che per gli amministratori nei cui territori si stanno manifestando fenomeni di dissesto idrogeologico.

   
AD ANCONA L’EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO STUDENTI PSR MARCHE 2014/2020
giovedì 4 aprile 2019  12:11 

La manifestazione, guidata dal conduttore Alvin, ha visto la partecipazione di oltre 200 studenti in rappresentanza degli istituti superiori della regione, accompagnati dagli insegnanti: - Istituto di Istruzione Superiore Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona - Istituto di Istruzione Superiore Volterra Elia di Ancona - Istituto di Istruzione Superiore Fermi di Ascoli Piceno - Istituto di Istruzione Superiore Sacconi di Ascoli Piceno - Istituto Tecnico Tecnologico Montani di Montegiorgio (FM) - Istituto di Istruzione Superiore Garibaldi di Macerata  - IPSIA Frau di San Ginesio (MC) - Istituto Tecnico Commerciale Olivetti Polo 3 di Fano (PU) - Istituto di Istruzione Superiore Donati di Fossombrone (PU) La mattinata, come già accaduto nelle fasi preparatorie, che hanno visto appuntamenti svoltisi presso le scuole, è stata condotta nella logica dell’edutainment, cioè con una modalità di intrattenimento finalizzata sia a educare sia a diver ...

   
A Tipicità il seminario dedicato alle misure del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 per le infrastrutture viarie e la prevenzione del rischio idrogeologico
mercoledì 13 febbraio 2019  02:59 

Il seminario vuole presentare un innovativo aspetto del PSR Marche 2014/2020, non strettamente legato all’attività agricola, ma allargato alla manutenzione e alla tutela del territorio, in particolare offrendo un approfondimento sui nuovi bandi a favore della viabilità rurale e della prevenzione dei dissesti idrogeologici. Il bando, Sottomisura 4.3.A – “Viabilità rurale in area cratere sisma”, di prossima uscita, mette a disposizione risorse per il miglioramento e l’adeguamento della viabilità rurale ad uso di una pluralità di aziende agricole ed utenti (strade interpoderali, strade vicinali). Gli Accordi agroambientali d’area rappresentano invece lo strumento che, tramite il coinvolgimento di imprenditori agricoli, i gestori delle aree protette, i gestori in associazione dei beni agro-silvo-pastorali, i Comuni, i Consorzi di bonifica e le Comunanze agrarie possono avviare il percorso di tutela del territorio ...

   
Il PSR Marche 2014/2020 promuove la realizzazione di un progetto di sensibilizzazione e coinvolgimento sui temi dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, rivolto agli studenti degli istituti superiori marchigiani.
mercoledì 14 novembre 2018  01:27 

L’obiettivo è mettere al centro di un percorso di approfondimento i temi legati allo sviluppo del settore agricolo e rurale regionale e fornire un’informazione adeguata sulle opportunità del Programma di Sviluppo Rurale delle Marche e sul ruolo dell’Unione Europea nell’ambito della politica agricola comune.

   
TERMINATO Il CICLO DI INCONTRI PSR MARCHE L’EUROPA CON NOI PER RIPARTIRE
lunedì 12 novembre 2018  03:32 
Si è chiuso, con la tappa di Montefortino, il ciclo di seminari realizzati per presentare, alle imprese e ai cittadini, i bandi già attivi o in fase di emissione del Programma di Sviluppo Rurale Marche 2014/2020 destinati all’area del cratere sismico.    
L’Europa con noi per ripartire: i materiali degli incontri
lunedì 12 novembre 2018  12:50 

Si è concluso a novembre il ciclo di dieci seminari, organizzati dalla Regione Marche, per presentare ad imprese e cittadini i bandi PSR Marche in uscita in questo periodo e destinati all’area del cratere.

   
Presentazione risultati progetto ASSAM-UNIVPM: “Sostegno per la conservazione e promozione delle risorse genetiche forestali”
lunedì 5 novembre 2018  12:59 

Alberi e boschi da seme per la produzione di materiale di moltiplicazione e la conservazione della biodiversità nelle Marche saranno i temi discussi Lunedì 12 novembre dalle ore 14:30 durante la presentazione dei risultati del progetto ASSAM-UNIVPM “Sostegno per la conservazione e promozione delle risorse genetiche forestali“.