PSR 2014-2020

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020

Eventi

Il PSR Marche 2014/2020 promuove la realizzazione di un progetto di sensibilizzazione e coinvolgimento sui temi dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, rivolto agli studenti degli istituti superiori marchigiani.
mercoledì 14 novembre 2018  01:27

L’obiettivo è mettere al centro di un percorso di approfondimento i temi legati allo sviluppo del settore agricolo e rurale regionale e fornire un’informazione adeguata sulle opportunità del Programma di Sviluppo Rurale delle Marche e sul ruolo dell’Unione Europea nell’ambito della politica agricola comune.

TERMINATO Il CICLO DI INCONTRI PSR MARCHE L’EUROPA CON NOI PER RIPARTIRE
lunedì 12 novembre 2018  03:32
Si è chiuso, con la tappa di Montefortino, il ciclo di seminari realizzati per presentare, alle imprese e ai cittadini, i bandi già attivi o in fase di emissione del Programma di Sviluppo Rurale Marche 2014/2020 destinati all’area del cratere sismico.
L’Europa con noi per ripartire: i materiali degli incontri
lunedì 12 novembre 2018  12:50

Si è concluso a novembre il ciclo di dieci seminari, organizzati dalla Regione Marche, per presentare ad imprese e cittadini i bandi PSR Marche in uscita in questo periodo e destinati all’area del cratere.

Presentazione risultati progetto ASSAM-UNIVPM: “Sostegno per la conservazione e promozione delle risorse genetiche forestali”
lunedì 5 novembre 2018  12:59

Alberi e boschi da seme per la produzione di materiale di moltiplicazione e la conservazione della biodiversità nelle Marche saranno i temi discussi Lunedì 12 novembre dalle ore 14:30 durante la presentazione dei risultati del progetto ASSAM-UNIVPM “Sostegno per la conservazione e promozione delle risorse genetiche forestali“.

L’EUROPA CON NOI PER RIPARTIRE: PROSEGUONO GLI INCONTRI DEL PSR MARCHE NELL’AREA DEL CRATERE
lunedì 29 ottobre 2018  04:06

Prosegue il ciclo di seminari a libera partecipazione realizzati per presentare, alle imprese e ai cittadini, i bandi in uscita del Programma di Sviluppo Rurale Marche PSR 2014/2020 destinati all’area del cratere sismico, ed illustrare, direttamente sul territorio, le possibilità offerte dalla rimodulazione dei fondi europei, pari a 159,25 milioni di euro, destinati a favorire la rinascita post sisma delle zone colpite.

Sono in calendario ancora 5 appuntamenti:

• Amandola 31 ottobre 16:30
  • Visso 5 novembre 16:30
  • San Ginesio 6 novembre 16:30
  • Offida 7 novembre 16:30
  • Montefortino 8 novembre 16:30

IL CAMPER IN VIAGGIO – OPPORTUNITA’ DAI FONDI UE PER LE IMPRESE E LE COMUNITA’ COLPITE DAL SISMA
mercoledì 19 settembre 2018  11:01

Il tour del camper è un’iniziativa regionale per raggiungere i cittadini delle località del cratere ed informarli sulle opportunità offerte dai fondi europei per la ripresa delle attività produttive ed economiche e per tutti gli interventi a favore delle comunità provate dagli eventi sismici.

Il camper parteciperà inoltre al progetto europeo Crowd4Roads, raccogliendo nel suo percorso i dati sulla qualità della rete stradale regionale, attraverso l'app SmartRoadSense.

8 settembre: il PSR Marche al Green Festival di Folignano con il convegno “Le misure del PSR Marche 2014-2020 – Agricoltura & Ambiente: la risposta è BIO”.
martedì 4 settembre 2018  12:26

In occasione della manifestazione dedicata alle produzioni biologiche marchigiane, che si terrà a Folignano dal 7 al 9 settembre, il Servizio Politiche Agroalimentari organizza un convegno dedicato a illustrare il ruolo del biologico in termini di tutela dell’ambiente e del territorio regionale.

“Scenari futuri della politica agricola”, convegno alla Mole Vanvitelliana di Ancona con Filip Busz della Commissione europea. Casini: “Necessarie certezze dopo la Brexit”.
giovedì 31 maggio 2018  09:04

È stata una “giornata di riflessione e di prospettiva, per avere rassicurazioni che la Brexit non penalizzi pesantemente l’agricoltura marchigiana”. Ha così sintetizzato, la vice presidente Anna Casini, i lavori del convegno “Scenari futuri della politica agricola”, promosso dalla Regione Marche, che si è svolto ieri ad Ancona presso la Mole Vanvitelliana.