PSR 2014-2020

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020

Eventi

A Tipicità il seminario dedicato alle misure del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 per le infrastrutture viarie e la prevenzione del rischio idrogeologico
mercoledì 13 febbraio 2019  02:59

Il seminario vuole presentare un innovativo aspetto del PSR Marche 2014/2020, non strettamente legato all’attività agricola, ma allargato alla manutenzione e alla tutela del territorio, in particolare offrendo un approfondimento sui nuovi bandi a favore della viabilità rurale e della prevenzione dei dissesti idrogeologici. Il bando, Sottomisura 4.3.A – “Viabilità rurale in area cratere sisma”, di prossima uscita, mette a disposizione risorse per il miglioramento e l’adeguamento della viabilità rurale ad uso di una pluralità di aziende agricole ed utenti (strade interpoderali, strade vicinali). Gli Accordi agroambientali d’area rappresentano invece lo strumento che, tramite il coinvolgimento di imprenditori agricoli, i gestori delle aree protette, i gestori in associazione dei beni agro-silvo-pastorali, i Comuni, i Consorzi di bonifica e le Comunanze agrarie possono avviare il percorso di tutela del territorio ...

Il PSR Marche 2014/2020 promuove la realizzazione di un progetto di sensibilizzazione e coinvolgimento sui temi dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, rivolto agli studenti degli istituti superiori marchigiani.
mercoledì 14 novembre 2018  01:27

L’obiettivo è mettere al centro di un percorso di approfondimento i temi legati allo sviluppo del settore agricolo e rurale regionale e fornire un’informazione adeguata sulle opportunità del Programma di Sviluppo Rurale delle Marche e sul ruolo dell’Unione Europea nell’ambito della politica agricola comune.

TERMINATO Il CICLO DI INCONTRI PSR MARCHE L’EUROPA CON NOI PER RIPARTIRE
lunedì 12 novembre 2018  03:32
Si è chiuso, con la tappa di Montefortino, il ciclo di seminari realizzati per presentare, alle imprese e ai cittadini, i bandi già attivi o in fase di emissione del Programma di Sviluppo Rurale Marche 2014/2020 destinati all’area del cratere sismico.
L’Europa con noi per ripartire: i materiali degli incontri
lunedì 12 novembre 2018  12:50

Si è concluso a novembre il ciclo di dieci seminari, organizzati dalla Regione Marche, per presentare ad imprese e cittadini i bandi PSR Marche in uscita in questo periodo e destinati all’area del cratere.

Presentazione risultati progetto ASSAM-UNIVPM: “Sostegno per la conservazione e promozione delle risorse genetiche forestali”
lunedì 5 novembre 2018  12:59

Alberi e boschi da seme per la produzione di materiale di moltiplicazione e la conservazione della biodiversità nelle Marche saranno i temi discussi Lunedì 12 novembre dalle ore 14:30 durante la presentazione dei risultati del progetto ASSAM-UNIVPM “Sostegno per la conservazione e promozione delle risorse genetiche forestali“.

L’EUROPA CON NOI PER RIPARTIRE: PROSEGUONO GLI INCONTRI DEL PSR MARCHE NELL’AREA DEL CRATERE
lunedì 29 ottobre 2018  04:06

Prosegue il ciclo di seminari a libera partecipazione realizzati per presentare, alle imprese e ai cittadini, i bandi in uscita del Programma di Sviluppo Rurale Marche PSR 2014/2020 destinati all’area del cratere sismico, ed illustrare, direttamente sul territorio, le possibilità offerte dalla rimodulazione dei fondi europei, pari a 159,25 milioni di euro, destinati a favorire la rinascita post sisma delle zone colpite.

Sono in calendario ancora 5 appuntamenti:

• Amandola 31 ottobre 16:30
  • Visso 5 novembre 16:30
  • San Ginesio 6 novembre 16:30
  • Offida 7 novembre 16:30
  • Montefortino 8 novembre 16:30

IL CAMPER IN VIAGGIO – OPPORTUNITA’ DAI FONDI UE PER LE IMPRESE E LE COMUNITA’ COLPITE DAL SISMA
mercoledì 19 settembre 2018  11:01

Il tour del camper è un’iniziativa regionale per raggiungere i cittadini delle località del cratere ed informarli sulle opportunità offerte dai fondi europei per la ripresa delle attività produttive ed economiche e per tutti gli interventi a favore delle comunità provate dagli eventi sismici.

Il camper parteciperà inoltre al progetto europeo Crowd4Roads, raccogliendo nel suo percorso i dati sulla qualità della rete stradale regionale, attraverso l'app SmartRoadSense.

8 settembre: il PSR Marche al Green Festival di Folignano con il convegno “Le misure del PSR Marche 2014-2020 – Agricoltura & Ambiente: la risposta è BIO”.
martedì 4 settembre 2018  12:26

In occasione della manifestazione dedicata alle produzioni biologiche marchigiane, che si terrà a Folignano dal 7 al 9 settembre, il Servizio Politiche Agroalimentari organizza un convegno dedicato a illustrare il ruolo del biologico in termini di tutela dell’ambiente e del territorio regionale.