Fondi Europei

Progetti dei POR FSE-FESR

"Il pubblico ha il diritto di sapere" è lo slogan promosso dalla Commissione Europea per rafforzare la legittimità dell’Unione ad operare attraverso azioni tese ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sull’utilizzo dei Fondi.

Al fine di garantire la trasparenza del sostegno fornito dai fondi, l' Autorità di gestione fornisce l'elenco dei progetti finanziati nell' ambito della Programmazione 2014- 2020,  dell'importo del finanziamento pubblico a queste destinato (che comprende sia le risorse europee che quelle nazionali e regionali).

Gli elenchi sono aggiornati con cadenza semestrale.

Beneficiari FESR 14-20

file pdf - aggiornato al 10 febbraio 2017
 file csv - aggiornato al 10 febbraio 2017

Beneficiari FSE 14-20

file pdf- aggiornato al 27 marzo 2017
 file csv- aggiornato al 27 marzo 2017

Il sistema di geo localizzazione e web- mapping consente di individuare a livello territoriale il posizionamento geografico dei progetti realizzati con il Programma Operativi FESR 2007-2013.

Cerca progetti FESR

Programmazione 2014-2020

In elaborazione

Programmazione 2007-2013

Catalogo buone pratiche 2007-2013

Impianto di risalita meccanizzato Colle Guasco

Il progetto cofinanziato con risorse del POR FESR 07-13 ha visto la realizzazione di un ascensore pubblico all'interno del palazzo degli Anziani, nel Comune di Ancona, con l'obiettivo di migliorare l'accessibilità alle sedi istituzionali, museali, monumentali- archeologiche situate nel centro storico e al vicino parco urbano in un'ottica di mobilità sostenibile.  L'ascensore pubblico rappresenta il primo intervento per la realizzazione di un innovativo sistema integrato, volto al collegamento del porto con il centro storico, abbattendo le barriere architettoniche per le persone anziane o con mobilità motoria.

Polo didattico sperimentale Montelupone

Il progetto cofinanziato con risorse del POR FESR 07-13 ha riguardato la realizzazione di una scuola materna con annesso parco solare fotovoltaico. L'intervento nasce dalla volontà di costruire un edificio esemplare in tema di risorse rinnovabili, efficienza energetica e sostenibilità dei materiali negli edifici pubblici. L'opera realizzata ha incontrato le esigenze espresse dalla comunità locale di una progettazione responsabile e dal carattere didattico -dimostrativo, dotando la struttura di tecnologie innovative. L'edificio è utilizzato dalle comunità locale e con significativi risparmi energetici per l'amministrazione.

Portonovo in Led

Il progetto cofinanziato con risorse del POR FESR 07-13 ha visto la realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione nella baia di Portonovo, Comune di Ancona, con la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti  con dei nuovi a LED ad alta efficienza luminosa e con riduttore di flusso. L'obiettivo strategico del progetto è stato la forte riduzione dei consumi di energia elettrica associata ad una notevole efficienza illuminotecnica.

Print- Up Programma Integrato Area Urbana Pesarese

Il progetto integrato territoriale, cofinanziato con risorse del POR FESR 07-13, ha favorito il recupero strutturale e funzionale degli edifici storici di Palazzo Mazzolari Mosca e Toschi Mosca a Pesaro, il restauro del vecchio teatro a Mombarroccio, la valorizzazione dei sentieri limitrofi alla Rocca di Gradara, sistemazione di aree verdi a Gabbice Monte e la prevenzione del rischio idrogeologico e la messa in sicurezza sul Fiume Foglia.

Eco-Smart Coffee Machine

Il progetto cofinanziato con il POR FESR 07-13 ha riguardato lo studio e lo sviluppo di una innovativa macchina da caffè domotica a controllo remoto destinata alla smart home e implementante tecnologie e materiali a basso impatto ambientale ed acustico. La nuova macchina da caffè professionale ha consentito l'abbattimento di consumi energetici del 15%, riduzione delle emissioni sono di 1.5 dB, incremento della riciclabilità all'85%  e l'introduzione di plastiche riciclate di seconda vita e bioplastiche per alcuni componenti.

Banda Larga nella Regione Marche

La diffusione della banda larga a beneficio di tutto il territorio marchigiano è considerato un fattore chiave per la crescita digitale, per lo sviluppo sostenibile e virtuoso del sistema produttivo, ma anche fattore fondamentale per la qualità della vita, il benessere sociale e lo sviluppo turistico e culturale. Con il Piano Telematico Regionale si è voluto definire una strategia unitaria per l’eliminazione del digital divide massimizzando le risorse finanziarie strutturali del POR FESR, FEASR ed FSC a disposizione per raggiungere una copertura del 100 % con il servizio di accesso a 20 Mbits attraverso tre linee di intervento complementari e sinergiche tra di loro.

#OpenMarcheEuropa Risultati condivisi

#OpenMarcheEuropa è la sezione del sito dedicata all’attuazione dei progetti finanziati con la programmazione dei Fondi europei FESR e FSE della Regione Marche. Qui vengono pubblicati i dati aperti su risorse assegnate e spese, investimenti pubblici e privati, localizzazioni, ambiti tematici, soggetti programmatori.
Tutti possono così valutare come le risorse vengono utilizzate rispetto ai bisogni dei territori. I dati si riferiscono alla programmazione 2007 – 2013. Sono aggiornati al 30/06/2016 e riguardano 29.147 progetti o azioni finanziate.

SCOPRI LE NOSTRE INFOGRAFICHE

FONTE DEI DATI ED OPEN DATA

Per l'elaborazione delle infografiche sono stati utilizzati i dati disponibili su OpenCoesione.

> Scarica il dataset dei programmi - formato .csv

> Scarica il dataset delle località - formato .csv

Nota: alla località è associato l'intero finanziamento dei progetti, anche quando il progetto è localizzato in più località.