Terremoto Marche

News

venerdì 29 settembre 2023  15:29 
La Regione Marche e Atim hanno finanziato per un totale di 1,9 milioni di euro tutte le domande al bando per la realizzazione di eventi promozionali e di valorizzazione a fini turistici nei Comuni del cratere del sisma nell’ambito dell’intervento “#destinazionemarche – The ideal place for a better life”. Le risorse sono afferenti al POR FESR 2014-2020, destinate al sisma e derivano da economie di spesa.

“Il bando – spiega il presidente della Regione Francesco Acquaroli – era rivolto ai Comuni del cratere che in sinergia hanno organizzato eventi promozionali per il rilancio del territorio puntando sulla valorizzazione delle nostre bellezze paesaggistiche, storiche e culturali ma anche sulle eccellenze enogastronomiche, sulla manifattura, sull’artigianato tradizionale e ovviamente sull’intrattenimento. L’idea è stata quella di premiare e sostenere il lavoro di squadra e la realizzazione di iniziative in grado di promuovere l’intero territorio. La risposta dei Comuni è stata immediata ed entusiasta e si è riusciti a soddisfare tutte le richieste pervenute, che daranno vita in questi mesi autunnali ad un ricco calendario di eventi in 49 Comuni del cratere, puntando anche alla destagionalizzazione nei nostri splendidi borghi colpiti dal terremoto, ma oggi pronti a rialzarsi più forti di prima con l’orgoglio e i saldi valori che li hanno sempre contraddistinti”.

“Grazie alle risorse accordate dalla Regione – così il direttore Marco Bruschini – come Atim abbiamo potuto sostenere 38 progetti presentati da 49 Comuni del cratere per favorire l’incremento e la destagionalizzazione dei flussi turistici e la promo-commercializzazione dei prodotti turistici marchigiani. Riteniamo che il turismo sia il più grande volano di sviluppo per queste zone particolarmente belle e attrattive anche per i turisti stranieri, ma ancora troppo poco conosciute. La storia che si respira tra le mura medievali, i profumi della tavola, le tradizioni degli artigiani che ancora lavorano nelle loro botteghe circondati dalle nostre splendide colline strette tra il blu del mare e la maestosità dei Sibillini sono più di una vacanza, sono un’esperienza tutta da vivere come ben suggerisce il nostro slogan: Let’s Marche!”.

I Comuni in rete sono:
- Pieve Torina, Bolognola, Camerino, Fiastra, Muccia, Serravalle Di Chienti, Monte Cavallo
- Sefro, Castelraimondo, Matelica, Esanatoglia, Gagliole, Pioraco, Fiuminata
- Ussita, Castesantangelo Sul Nera, Serrapetrona, Valfornace, Visso
- Macerata, Tolentino, Urbisaglia, Caldarola
- San Ginesio, Loro Piceno, Monsampietro Morico, Sarnano
- Amandola, Smerillo, Rotella, Montedinove, Monte San Martino
- San Severino Marche, Apiro, Cingoli, Treia
- Montegiorgio, Falerone, Monte Rinaldo, Montefalcone Appennino
- Ripe San Ginesio, Belforte Del Chienti, Camporotondo Di Fiastrone, Gualdo, Penna San Giovanni
- Ascoli Piceno, Folignano, Venarotta, Montegallo