Terremoto Marche

News

martedì 10 agosto 2021  12:59 

INVITALIA, per conto del Commissario Straordinario del governo ai fini della ricostruzione nei territori dei comuni delle regioni di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessati dall’evento sismico del 24 agosto 2016, ha pubblicato il 5 agosto 2021 il Regolamento per la costituzione e la gestione di un ALBO UNICO con funzioni di:

i.  ELENCO DI FORNITORI PER GLI AFFIDAMENTI DI CONTRATTI PUBBLICI PER SERVIZI TECNICI

ii. ELENCO DI COMMISSARI DI GARA ESTERNI PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROCEDURE DI GARA D’APPALTO DA AGGIUDICARSI SECONDO IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA.

L’Albo Unico è istituito ai sensi dell’articolo 2, co. 1, dell’Ordinanza n. 114 del 9 aprile 2021 “al fine di garantire e agevolare le attività previste dalle ordinanze commissariali in deroga, ai sensi dell'art.11, secondo comma, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni nella legge 11 settembre 2020, n.120, ed articolato nelle seguenti sezioni:

  • professionisti per l’esercizio delle funzioni di supporto al responsabile unico del procedimento (R.U.P.) di cui all’articolo 31, comma 11, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50;
  • professionisti per gli incarichi dei servizi attinenti all’ingegneria ed all’architettura, ivi inclusi quelli di verifica della progettazione;
  • operatori per l’esecuzione di attività di rilievo, saggi, indagini ed analisi di laboratorio;
  • professionisti per gli incarichi di collaudo;
  • professionisti per incarichi di commissari di gara.

L’affidamento dei contratti o degli incarichi avverrà nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, rotazione, proporzionalità e trasparenza.

Gli atti relativi all’Albo Unico e tutte le relative informazioni sono disponibili sulla piattaforma telematica di INVITALIA raggiungibile al seguente link: https://ingate.invitalia.it, nella sezione “Fornitori”.

L’utilizzo dell’elenco consentirà l’accelerazione degli interventi per i quali è possibile attivare le procedure semplificatorie previste nei Decreti 76 e 77  nel rispetto dei principi di massima trasparenza, rotazione, economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, proporzionalità e pubblicità.

COMMISSARIO SISMA 2016 - ISTITUZIONE ALBO UNICO

ESTRATTO AVVISO ALBO SISMA 2016 PER ORDINI