Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

mercoledì 2 novembre 2022  16:30 

Il progetto della nuova struttura di via Farabollini 

 

Una parte dei servizi del Comune di Treia verrà delocalizzata nella zona di via Farabollini. Dunque, dopo l’approvazione del progetto da 4,5 milioni per il Palazzo Comunale (leggi qui), ecco il secondo stralcio che, dopo l’adeguamento al prezzario corrente approvato dall’Ufficio Speciale Ricostruzione, ha visto salire l’importo totale previsto per i lavori a 943.442 euro.

Gli interventi previsti degli uffici aventi funzione strategica consistono nella realizzazione della nuova sede della Protezione Civile, della nuova sede uffici del Centro Operativo Comunale e del deposito automezzi Protezione Civile e COC, in un’area di proprietà pubblica.

Soggetto attuatore sarà lo stesso Comune di Treia.

L’edificio ex-novo con struttura di elevazione prefabbricata con fondazione su pali, si svilupperà su due livelli su cui verranno distribuite le funzioni strategiche per una superficie complessiva di circa 400 metri quadrati, serviti da un corpo scala e un ascensore ai fini del superamento delle barriere architettoniche.

Gli orizzontamenti saranno realizzati con lastre prefabbricate di tipo predalles. La struttura di elevazione sarà costruita con pilastri prefabbricati, mentre il primo piano verrà realizzato con travi in c.a.p. e le tamponature con pannelli prefabbricati opportunamente ancorati alle travi.

La copertura di tipo “piano” ospiterà un sistema di pannelli fotovoltaici atti a garantire l’efficientamento energetico elettrico dell’edificio.