Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

venerdì 14 ottobre 2022  11:28 

Il Palazzo Comunale di Treia 

 

Il Palazzo Comunale di Treia beneficerà di un contributo totale di 4.567.080 euro per il ripristino post sisma. È stato approvato dall’Ufficio Speciale Ricostruzione (soggetto attuatore è il Comune), infatti, il primo stralcio del progetto di intervento sul complesso che ospita pinacoteca, uffici, archivio ad associazioni e che prevede la riparazione dei danni con annesso restauro e miglioramento sismico.

 Ma non solo, perché l’edificio monumentale godrà della riqualificazione energetica degli impianti esistenti.

 Nello specifico, gli interventi strutturali consisteranno nel consolidamento e nel rinforzo delle murature   portanti, dei solai lignei e delle volte in muratura all’estradosso attraverso l’uso di materiali compositi.

 Inoltre, sono previste la sostituzione e il nuovo inserimento delle catene metalliche, il collegamento delle   strutture portanti verticali con il solaio di copertura e l’irrigidimento delle falde di copertura.

 A livello di restauro e risanamento conservativo, gli interventi riguarderanno superfici decorate e arredi   lignei (come boiserie e porte) del piano nobile, gli stemmi in pietra presenti nel prospetto principale e gli   infissi esistenti e dove sarà ritenuta necessaria la sostituzione.

 Infine, la parte impiantistica, che verte sul restyling degli impianti termomeccanici, tramite la posa di sistemi   di generazione tipo pompa di calore, di terminali (come ventilconvettori e radiatori) e di valvole   termostatiche. Stesso discorso per gli impianti elettrici, da rimettere in sesto tramite la posa della linea   principale e secondaria (quadri elettrici, canalizzazione e alimentazione), per l’impianto di illuminazione   ordinario e di sicurezza, l’adeguamento e il ripristino dell’impianto F.M., telefonico e rete dati.