Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

martedì 1 agosto 2023  13:03 

 

Siete ricercatori junior o esperti di politiche UE? Volete contribuire alla crescita di un’Europa più competitiva a livello globale e più sostenibile? Avete meno di 35 anni e siete in possesso di un diploma post-laurea? Allora partecipate a Charlemagne Prize Fellowship 2023/24. L’Accademia del Premio Carlo Magno ha recentemente aperto le candidature per il suo programma di borse di studio 2023/24. La scadenza per la presentazione delle domande è il 1° settembre 2023.

 

Charlemagne Prize Academy

L’Accademia del Premio Carlo Magno, istituita come nuovo progetto della Fondazione Premio Carlo Magno nel 2019, mira a sostenere idee di ricerca innovative e creative nel campo delle sfide future per l’Europa. Il programma di borse di studio della durata di un anno fornisce un sostegno finanziario e scientifico a cinque laureati di spicco, giovani professionisti o dipendenti di istituti scientifici o politici che intendono svolgere ricerche su argomenti di rilevanza europea.

L’Accademia del Premio Carlo Magno è un’accademia puramente virtuale. I borsisti potranno svolgere i loro percorsi di ricerca nei rispettivi Paesi di residenza o presso gli uffici locali di un’istituzione di loro scelta. I borsisti possono quindi realizzare il loro progetto di ricerca parallelamente alla loro posizione professionale o accademica.

 

Destinatari

laureati, giovani professionisti e dipendenti di istituzioni/organizzazioni scientifiche, politiche, economiche o culturali individui o gruppi che desiderano svolgere ricerche su un argomento specifico entro un periodo di 12 mesi

 

Requisiti

Laurea (preferibilmente Master o equivalente)

- età inferiore ai 35 anni

- conoscenza professionale della lingua inglese (minimo C1)

- cittadinanza di uno Stato membro dell’UE o residenza in Europa durante l’attuazione del progetto

- presentazione di una proposta di ricerca innovativa, compatibile con il focus annuale

 

Ammontare della borsa

Ogni borsista riceve un finanziamento di 25.000 euro per realizzare il proprio progetto in collaborazione con organizzazioni partner europee e un mentor scientifico, che accompagnerà i progressi individuali e i risultati della ricerca. I risultati finali saranno discussi nel corso di un summit conclusivo dell’Accademia del Premio Carlo Magno.

 

Come fare domanda: Per conoscere i dettagli di candidatura, consultare il sito ufficiale charlemagneprizeacademy

Scadenza 1° settembre 2023