Infrastrutture e Trasporti

Autorizzazioni di Viabilità Regionale

Modalità di pagamento delle somme relative a “CANONI STRADALI”, “ONERI ISTRUTTORI”, “DEPOSITI CAUZIONARI” e “CORRISPETTIVI USURA TRASPORTI ECCEZIONALI”

Implementazione piattaforma PagoPA da parte della Regione Marche

Dal 1 luglio 2020 è obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni ed i fornitori di servizi di pagamento l’utilizzo della piattaforma PagoPA per tutti gli incassi delle somme, tributarie e non, da cittadini, imprese ed enti pubblici e privati.

A tal fine, la Regione Marche ha implementato la piattaforma Mpay.

Cliccando nei link sotto è possibile  effettuare i vari pagamenti:

Una volta individuato il servizio di pagamento è necessario compilare con i dati richiesti il modello on line e seguire le indicazioni.

La ricevuta di pagamento dovrà essere allegata alle istanze autorizzative, ove espressamente richiesta.

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Presentazione in modalità ON-LINE delle istanze per autorizzazioni, concessioni o nulla osta ai sensi del Codice della Strada

Dal 1 dicembre 2022 sarà possibile utilizzare la piattaforma PROCEDIMARCHE per la generazione e la presentazione di istanze finalizzate all’ottenimento di autorizzazioni, concessioni o nulla osta ai sensi del Codice della Strada (D.L.vo n. 285/1992) e relativo Regolamento (D.P.R. n. 495/1992) da parte di cittadini, imprese, enti pubblici e privati, muniti di autenticazione SPID, CIE-ID o CNS.

Questo Settore ha implementato la piattaforma PROCEDIMARCHE, che risulta raggiungibile dal menù a tendina “Presentazione domande” selezionando “Genera Istanze Online”, oppure al seguente link:

https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Infrastrutture-e-Trasporti/Viabilit%C3%A0-Regionale#20470_Genera-istanza-Online

 


  • pagina aggiornata e modificata il 4/3/2023

Premesse

In attuazione della L. n. 56/2014 e della L. R. n. 13/2015 alcune funzioni amministrative svolte in precedenza dalle Province, sono state trasferite alla Regione Marche, tra cui quelle inerenti le strade denominate “ex ANAS”.

Con DGR n. 1188/2016 e n. 1189/2016 sono stati approvati gli schemi di convezione tra la Regione Marche, ANAS e le Province marchigiane per la gestione da parte di ANAS della rete stradale ricadente nel territorio regionale e per la gestione delle ex strade statali ricadenti nella Regione Marche.

In data 10 ottobre 2016 la Regione Marche, le Province ed ANAS hanno sottoscritto le suddette Convenzioni.

Dal 14 novembre 2016 ANAS è subentrata nella gestione e nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade denominate “ex ANAS” e, nelle more degli effettivi passaggi di proprietà, coadiuva l’Ufficio Autorizzazioni Viabilità Regionale nel rilascio dei provvedimenti di competenza.

La L. R. n. 35/2016 all’art. 7 subordina l’effettivo passaggio in proprietà delle strade “ex ANAS” all’individuazione dei criteri e delle modalità, da parte della Giunta Regionale, con approvazione di schema di convenzione tra Regione Marche e le singole Province.

Con DGR n. 346/2017 viene approvato lo schema di convenzione per il trasferimento della proprietà e la consegna delle strade denominate “ex ANAS” e vengono stabiliti i criteri e le modalità per il rilascio dei provvedimenti amministrativi di competenza dell’ente proprietario.

Ai sensi della DGR n. 371/2017 le competenze di cui sopra sono state assegnate alla P.F. Trasporto Pubblico Locale, Logistica e Viabilità a partire dalla data di sottoscrizione da parte delle singole Province e della Regione delle relative convenzioni.

Il trasferimento della proprietà delle strade è stato perfezionato come segue:

 

Provincia di Ancona – dal 01/07/2017  Convenzione rep. n. 336/2017 

Provincia di Fermo – dal 28/07/2017   Convenzione rep. n. 464/2017

Provincia di Macerata – dal 29/07/2017  Convenzione rep. n. 465/2017

Provincia di Pesaro Urbino – dal 11/10/2017 Convenzione rep. n. 625/2017

Provincia di Ascoli Piceno – dal 28/11/2017 Convenzione rep.n. 715/2017

 

Con la DGR n. 1370/2018,  in Attuazione del DPCM 20 febbraio 2018 relativo all'integrazione della rete stradale di interesse nazionale e della rete stradale di interesse regionale ricadenti nella Regione Marche, sono stati approvati  gli schemi dei verbali di consegna che perfezionano il trasferimento  delle strade da Regione ad ANAS per complessivi 463 km. Tali verbali sono stati sottoscritti il 24/10/2018 e pertanto con decorrenza dalle ore 24 del 24/10/2018 le strade di proprietà regionali, comprese quelle acquisite con il successivo trasferimento dall' ANAS di ulteriori 28,321 km di strade, sono quelle di cui al seguente link: ELENCO STRADE REGIONALI dal 24-11-2018.pdf

 

Verbali di acquisizione/cessione strade tra Regione e ANAS

 

COMUNICATO STAMPA DEL 24/10/2018 SUL TRASFERIMENTO ALL’ANAS DI 463 KM DI STRADE SUGLI 800 TOTALI EREDITATI DALLE PROVINCE: Clic qui per leggere il comunicato integrale

Addendum e rinnovo convenzione

In data 17-10-2019 (rep. n° 772/2019) è stato sottoscritto da ANAS e Regione Marche l’addendum integrativo e rinnovo della Convenzione rep. 19732 del 06/10/2016, che ha validità triennale dal 16-11-2019 al 16-11-2022.

L’addendum integrativo inserisce anche la S. R. n° 360 “Arceviese” tra le strade “in service” di proprietà regionale per le quali la manutenzione e la gestione operativa sono affidate ad ANAS spa.

 

ultimo aggiornamento 01/01/2023

 

COMPETENZE DELLA REGIONE

In qualità di ente proprietario la Regione Marche rilascia i provvedimenti, di seguito specificati, riguardanti la sede e le pertinenze delle Strade Regionali il cui elenco è scaricabile da questo link .

Le finalità di questo Ufficio sono mirate alla tutela del demanio Stradale Regionale ed alla salvaguardia della sicurezza della circolazione, relativamente alle interferenze tra gli interventi dei privati (o di altri enti) e la funzione di pubblica utilità.

Concessioni, autorizzazioni e nulla osta

La Regione Marche in qualità di ente proprietario, lungo le strade di competenza disciplina la formazione di nuovi innesti stradali, l'apertura di nuovi accessi, la posa di reti di pubblici servizi, l’edificazione nelle fasce di rispetto e l’installazione della cartellonistica pubblicitaria.

Gestione dei sinistri stradali

La gestione dei sinistri stradali con danneggiamento del patrimonio stradale e/o danni cagionati all’utenza stradale, viene svolta supportando la compagnia assicuratrice nell’espletamento delle pratiche risarcitorie o di rimborso dei danni.

Normative di riferimento

Il rilascio delle concessioni stradali e delle autorizzazioni è disciplinato dal D. L.vo n. 285/92 Codice della strada e dal D.P.R. n. 495/92 Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice della Strada e ss.mm.ii..

-    D.Lgs. n. 285 del 30.04.1992

-    D.P.R. n. 495 del 16.12.1992

-    D.G.R. n. 346 del 10/04/2017 "Art. 7 della l.r. 30 dicembre 2016, n. 35: individuazione dei criteri e delle modalità di trasferimento della proprietà delle strade "ex Anas" dalle Province alla Regione Marche e approvazione dello schema di convenzione per il trasferimento della proprietà"

Apertura al pubblico e contatti

L’Ufficio sarà aperto al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00 e il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00.

I contatti telefonici sono consentiti nei medesimi giorni ed orari.

 

Dirigente:

Ing. Cinzia Montironi (tel. 071.806 3828/3962 – fax 071.806 3103)

 

Responsabile del procedimento :

Geom. Franco Pace (T:  071.806.3989; e-mail: franco.pace@regione.marche.it)

 

Referenti amministrativi:

Vai alla modulistica per la presentazione delle domande...

  • pagina aggiornata e modificata il 27/02/2023

Elenco Modulistica e Regolamenti

L'allegato 1 alla DGR 346 del 10/04/2017 e ss.mm.ii. stabilisce che:  "per il rilascio di autorizzazioni e concessioni, per l'occupazioe di spazi ed aree pubbliche e per l'installazione di impianti pubblicitari e segnaletici, di cui all'art. 26 del CdS "Competenze per le autorizzazioni e concessioni" si applica la disciplina a tale riguardo dettata dai Regolamenti e relative tariffe adottate da ciascuna Amministrazione Provinciale per i territori di propria competenza, ad esclusione delle spese di istruttoria."
ATTENZIONE: I links seguenti consentono di scaricare i moduli di domanda cliccando sui quali si esprime implicitamente la presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali riportata in calce:

Modulistica Concessioni (AN)

Regolamento Concessioni (AN)

 

Modulistica Concessioni (PU)

Regolamento Concessioni (PU)

 

Modulistica Concessioni (MC)

Regolamento TOSAP (MC)

 

Regolamento C.O.S.A.P. (AP)

Regolamento Mezzi Pubblicitari (AP)

Modulistica Concessioni (AP)

 

Tariffario Spese di Istruttoria Concessioni

 

Per effettuare i pagamenti relativi ai “ONERI ISTRUTTORI ATTI AUTORIZZATIVI E CONCESSORI VIABILITA' REGIONALEclicca qui


Imposta di bollo - esenzione oneri istruttori

La domanda va presentata in bollo nella misura stabilita e ad essa devono essere allegate le altre marche da bollo necessarie per il rilascio dell'autorizzazione.
In caso di presentazione - per via telematica - dell’istanza soggetta al bollo, sono richieste 2 marche da bollo (una per l’istanza e l’altra per il provvedimento) che il richiedente potrà fornire, a corredo della domanda medesima, utilizzando il modello Dich. sostitutiva (reperibile al link sottostante) recante la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (ex art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) dei numeri identificativi delle marche da bollo utilizzate, nonché - in tal caso - annullare le stesse, conservandone gli originali a disposizione degli organi di controllo.
In alternativa, considerato che alcuni soggetti e per particolari fattispecie sono esentati dal bollo, qualora si goda di tale esenzione, occorre presentare la predetta dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, indicandone i motivi.
Per i documenti non in regola con la disciplina sul bollo l’ufficio ne trasmette copia al competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate ai fini della regolarizzazione (artt. 19 e 31 del DPR 642/72).

Esenzione oneri istruttori: utilizzare la medesima dichiarazione sostitutiva per indicare i motivi dell'eventuale esenzione dal pagamento degli oneri istruttori regionali, di cui alla DGR 346 del 10/04/2017.
Dich.sostitutiva imposta di bollo - oneri istruttori

Interferenze con siti rete Natura 2000 Marche

Qualora l’intervento oggetto della richiesta di autorizzazione, fosse collocato nell’ambito di parchi ed aree protette dei siti Natura 2000 o nelle immediate vicinanze,  occorre allegare, alla domanda, la richiesta per lo screening specifico di Valutazione di Incidenza Ambientale, presentando il Format proponente, compilato obbligatoriamente in tutte le sue sezioni. 
vedi in proposito   DGR n. 1661 del 30 dicembre 2020        rete Natura 2000 Marche


INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ai sensi dell’art. 13, Regolamento 2016/679/UE - GDPR e della D.G.R. n. 1504 del 12/11/2018)

La Regione Marche, in conformità al Regolamento 2016/679/UE (General Data Protection Regulation - GDPR) ed alla D.G.R. n. 1504 del 12/11/2018, La informa sulle modalità di trattamento dei dati da Lei forniti.

1. Titolare del trattamento. Il Titolare del trattamento è la Giunta Regione Marche, con sede in via Gentile da Fabriano n. 9, 60125 Ancona. Delegato al trattamento in relazione al presente procedimento è il dirigente della P.F. Trasporto Pubblico Locale, Logistica e Viabilità, con sede in Via Tiziano n. 44, 60125 Ancona. Il Responsabile della Protezione dei Dati ha sede in via Gentile da Fabriano n. 9, 60125 Ancona. La casella di posta elettronica, cui potrà indirizzare questioni relative ai trattamenti di dati che La riguardano, è: rpd@regione.marche.it 

2. Finalità del trattamento. Le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali attengono all’esercizio delle funzioni amministrative di competenza della Regione nella materia di rilascio autorizzazioni riguardanti la viabilità stradale, come disciplinate dal D. Lgs 285 del 30/04/1992 e ss.mm.ii. (Codice della Strada) e dal D.P.R. n. 495 del 16/12/1992 e ss.mm.ii (Regolamento del Codice della Strada).

3. Modalità del trattamento. I dati raccolti potranno essere trattati a fini di archiviazione (protocollo e conservazione documentale) nonché, in forma aggregata, a fini statistici. Il periodo di conservazione, ai sensi dell’articolo 5, par. 1, lett. e) del Regolamento 2016/679/UE, è determinato in conformità alle disposizioni sulla gestione procedimentale e documentale ed alle leggi e regolamenti vigenti in materia.

4. Conferimento dei dati. Il conferimento dei dati è necessario per il rilascio del provvedimento richiesto e l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali, a pena d’improcedibilità della domanda ai sensi dell’articolo 2, legge n. 241/1990.

5. Comunicazione dei dati. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti né diffusi.

6. Diritti dell’interessato. Le competono i diritti previsti dal Regolamento 2016/679/UE e, in particolare, potrà chiedere alla sottoscritta l’accesso ai dati personali che La riguardano, la rettifica, o, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o la limitazione del trattamento, ovvero opporsi al loro trattamento; potrà inoltre esercitare il diritto alla portabilità dei dati. Ha diritto di proporre reclamo, ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento 2016/679/UE, al Garante per la protezione dei dati personali con sede a Roma.

Il Delegato al trattamento dei dati
Dirigente Settore Mobilità e TPL

Ultimo aggiornamento 15/03/2024

Premesse

In attuazione della L. n. 56/2014 e della L. R. n. 13/2015 alcune funzioni amministrative svolte in precedenza dalle Province, sono state trasferite alla Regione Marche, tra cui quelle inerenti le strade denominate “ex ANAS”.

Con DGR n. 1188/2016 e n. 1189/2016 sono stati approvati gli schemi di convezione tra la Regione Marche, ANAS e le Province marchigiane per la gestione da parte di ANAS della rete stradale ricadente nel territorio regionale e per la gestione delle ex strade statali ricadenti nella Regione Marche.

In data 10 ottobre 2016 la Regione Marche, le Province ed ANAS hanno sottoscritto le suddette Convenzioni.

Dal 14 novembre 2016 ANAS è subentrata nella gestione e nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade denominate “ex ANAS” e, nelle more degli effettivi passaggi di proprietà, coadiuva l’Ufficio Autorizzazioni Viabilità Regionale nel rilascio dei provvedimenti di competenza.

La L. R. n. 35/2016 all’art. 7 subordina l’effettivo passaggio in proprietà delle strade “ex ANAS” all’individuazione dei criteri e delle modalità, da parte della Giunta Regionale, con approvazione di schema di convenzione tra Regione Marche e le singole Province.

Con DGR n. 346/2017 viene approvato lo schema di convenzione per il trasferimento della proprietà e la consegna delle strade denominate “ex ANAS” e vengono stabiliti i criteri e le modalità per il rilascio dei provvedimenti amministrativi di competenza dell’ente proprietario.

Ai sensi della DGR n. 371/2017 le competenze di cui sopra sono state assegnate alla P.F. Trasporto Pubblico Locale, Logistica e Viabilità a partire dalla data di sottoscrizione da parte delle singole Province e della Regione delle relative convenzioni.

Il trasferimento della proprietà delle strade è stato perfezionato come segue:

 

Provincia di Ancona – dal 01/07/2017  Convenzione rep. n. 336/2017 

Provincia di Fermo – dal 28/07/2017   Convenzione rep. n. 464/2017

Provincia di Macerata – dal 29/07/2017  Convenzione rep. n. 465/2017

Provincia di Pesaro Urbino – dal 11/10/2017 Convenzione rep. n. 625/2017

Provincia di Ascoli Piceno – dal 28/11/2017 Convenzione rep.n. 715/2017

 

Con la DGR n. 1370/2018,  in Attuazione del DPCM 20 febbraio 2018 relativo all'integrazione della rete stradale di interesse nazionale e della rete stradale di interesse regionale ricadenti nella Regione Marche, sono stati approvati  gli schemi dei verbali di consegna che perfezionano il trasferimento  delle strade da Regione ad ANAS per complessivi 463 km. Tali verbali sono stati sottoscritti il 24/10/2018 e pertanto con decorrenza dalle ore 24 del 24/10/2018 le strade di proprietà regionali, comprese quelle acquisite con il successivo trasferimento dall' ANAS di ulteriori 28,321 km di strade, sono quelle di cui al seguente link: ELENCO STRADE REGIONALI dal 24-11-2018.pdf

 

Verbali di acquisizione/cessione strade tra Regione e ANAS

 

COMUNICATO STAMPA DEL 24/10/2018 SUL TRASFERIMENTO ALL’ANAS DI 463 KM DI STRADE SUGLI 800 TOTALI EREDITATI DALLE PROVINCE: Clic qui per leggere il comunicato integrale

Modifica della Legge Regionale n° 15 del 12 marzo 1990- Disciplina autorizzazioni del trasporti eccezzionali

Con l’art. 4 della Legge Regionale n° 8 del 18 aprile 2019 “Disposizioni di semplificazione e aggiornamento della normativa regionale” sono state apportate modifiche alla Legge Regionale n° 15 del 12 marzo 1990 “Norme in materia di circolazione dei trasporti e dei veicoli eccezionali per l'esercizio delle funzioni attribuite alla Regione dall'articolo 1 della Legge 10 febbraio 1982, n. 38 delega alle province”.

In conseguenza di tali modifiche, le Province risultano delegate allo svolgimento delle funzioni amministrative concernenti il rilascio delle autorizzazioni per la circolazione sulle strade regionali, provinciali e comunali dei trasporti e dei veicoli eccezionali, nonché delle macchine operatrici, per i quali devono preventivamente richiedere il parere di tutti gli enti proprietari o gestori delle strade e delle aree pubbliche interessate dal percorso.

La modifica indicata è entrata in vigore il 19 aprile 2019.

Pertanto, mentre le disposizioni dell’art. 4 commi 1 e 2 della L.R. n° 8/2019 non si applicano ai procedimenti autorizzativi già avviati presso la struttura regionale competente e non ancora conclusi alla data di entrata in vigore, questo Ente non potrà dare esito alle richieste di autorizzazione pervenute dopo tale data.

Addendum e rinnovo convenzione

In data 17-10-2019 (rep. n° 772/2019) è stato sottoscritto da ANAS e Regione Marche l’addendum integrativo e rinnovo della Convenzione rep. 19732 del 06/10/2016, che ha validità triennale dal 16-11-2019 al 16-11-2022.

L’addendum integrativo inserisce anche la S. R. n° 360 “Arceviese” tra le strade “in service” di proprietà regionale per le quali la manutenzione e la gestione operativa sono affidate ad ANAS spa.

 

ultimo aggiornamento 01/01/2023

 

 

 Elenco delle strade regionali

A seguito del trasferimento all'ANAS della proprietà di 463 km di strade, effettivo dalle ore 24.00 del 24/10/2018, ed al successivo trasferimento dall' ANAS di ulteriori 28,321 km di strade, effettivo dalle ore 00.00 del 24/11/2018, risultano di proprietà della Regione Marche le seguenti strade o tratti di strade:

 

ELENCO STRADE REGIONALI al 24-11-2018
         
S. R. Denominazione dal Km. al Km. Estesa
4 Salaria 176,000 178,700 2,700
181,900 183,360 1,460
185,053 206,300 21,247
4/1 Racc. Monticelli - M. del Tronto 0,000 2,963 2,963
16 Dir/B del Porto di Ancona 0,780 2,225 1,445
73 bis di Bocca Trabaria 68,940 72,280 3,340
77 della Val di Chienti 27,844 51,380 23,536
76,720 83,540 6,820
104,362 109,330 4,968
116,520 124,325 7,805
182 Variante Santuario del Glorioso 0,000 1,010 1,010
182/1 Braccio Ospedale 0,000 0,290 0,290
209 Val Nerina 62,400 62,555 0,155
64,330 88,690 24,360
257 Apecchiese 19,960 53,900 33,940
n° 1 svincolo     0,328
360 Arceviese 2,570 62,308 59,738
361 Septempedana 0,000 5,750 5,750
9,850 33,300 23,450
485 Corridonia - Maceratese 3,750 26,236 22,486
502 di Cingoli 1,770 73,100 71,330
      Km. 319,121

 

Scarica l'elenco aggiornato delle strade regionali in formato PDF

 

La nuova denominazione delle suddette strade, fatti salvi eventuali provvedimenti successivi di riclassificazione, è stata approvata ufficialmente con il Decreto Dirigenziale n. 172/TPL del 4/02/2019:

 

Nome file

Tipo

 

Decreto ridenominazione delle strade regionali.docx.pdf

Integrale

VEDI

 

Decreto ridenominazione delle strade regionali - Allegato A.pdf

 

VEDI

 

Oggetto del trasferimento all'ANAS del 24/10/2018 sono state la ex SS 3 Flaminia (Km: 45+306), la ex SS 77 dir della Val di Chienti (km 7+548) , la ex ss 77 dir della Val di Chienti (km: 8+873); la ex SS 78 Picena (km 68+299), la SP 237 bis (km: 6+254); la ex SS 210 Fermana – Faleriense (km 47+306); la ex SS 256 Muccese (km: 38+650, la ex SS 259 Vibrata (km: 5+634) la ex SS 361 Septempedana (km 62+370), la ex SS 362 Jesina (km: 33+373); la ex SS 423 Urbinate (km 22+156), la ex SS 424 Della Val Cesano (km 55+435), la ex ss 433 di Val D.Aso (km 42+393), la ex SS 452 della Contessa (km 2+485), la ex SS 571 Helvia Recina (km 14+656), la ex S.P. 181 Variante di Villa Potenza (km 2+680):

 

ELENCO STRADE DI PROPRIETA' ANAS dal 25-10-2018
         
S. R. Denominazione dal Km. al Km. Estesa
3 Flaminia 218,290 253,485 35,195
n° 9 svincoli     10,111
77 della Val di Chienti 83,540 87,450 3,910
91,210 94,848 3,638
95,489 104,362 8,873
78 Picena 0,000 59,215 59,215
69,629 78,713 9,084
78 bis 0,000 6,254 6,254
181 Variante di Villa Potenza 0,000 2,680 2,680
210 Fermana - Faleriense 0,700 3,160 2,460
9,604 54,760 45,156
256 Muccese 0,000 38,650 38,650
259 Val Vibrata 22,036 27,670 5,634
361 Septempedana 33,300 68,950 35,650
69,950 96,670 26,720
362 Jesina 0,000 35,348 35,348
423 Urbinate 10,530 31,120 20,590
n° 2 svincoli     1,566
424 della Val cesano 0,000 55,435 55,435
433 di Val d'Aso 0,000 42,198 42,198
452 della Contessa 9,590 12,075 2,485
571 Helvia Recina 0,000 14,656 14,656
      Km. 465,508

 

Per le suddette strade trasferite le relative domande di autorizzazione, nulla osta, ecc.... dovranno essere inoltrate direttamente all'ANAS s.p.a.

 

 Sul seguente link è possibile scaricare il precedente elenco delle strade Regionali fino al 24/10/2018.

 

ultimo aggiornamento 01/01/2023

 

 

 

In qualità di ente proprietario la Regione Marche rilascia i provvedimenti, di seguito specificati, riguardanti la sede e le pertinenze delle Strade Regionali il cui elenco è scaricabile da questo link .

Le finalità di questo Ufficio sono mirate alla tutela del demanio Stradale Regionale ed alla salvaguardia della sicurezza della circolazione, relativamente alle interferenze tra gli interventi dei privati (o di altri enti) e la funzione di pubblica utilità.

Concessioni, autorizzazioni e nulla osta

La Regione Marche in qualità di ente proprietario, lungo le strade di competenza disciplina la formazione di nuovi innesti stradali, l'apertura di nuovi accessi, la posa di reti di pubblici servizi, l’edificazione nelle fasce di rispetto e l’installazione della cartellonistica pubblicitaria.

Gestione dei sinistri stradali

La gestione dei sinistri stradali con danneggiamento del patrimonio stradale e/o danni cagionati all’utenza stradale, viene svolta supportando la compagnia assicuratrice nell’espletamento delle pratiche risarcitorie o di rimborso dei danni.

Trasporti eccezionali

Con l’art. 4 della Legge Regionale n° 8 del 18 aprile 2019 “Disposizioni di semplificazione e aggiornamento della normativa regionale” sono state apportate modifiche alla Legge Regionale n° 15 del 12 marzo 1990 “Norme in materia di circolazione dei trasporti e dei veicoli eccezionali per l'esercizio delle funzioni attribuite alla Regione dall'articolo 1 della Legge 10 febbraio 1982, n. 38 delega alle province”.

In conseguenza di tali modifiche, le Province risultano delegate allo svolgimento delle funzioni amministrative concernenti il rilascio delle autorizzazioni per la circolazione sulle strade regionali, provinciali e comunali dei trasporti e dei veicoli eccezionali, nonché delle macchine operatrici, per i quali devono preventivamente richiedere il parere di tutti gli enti proprietari o gestori delle strade e delle aree pubbliche interessate dal percorso.

La modifica indicata è entrata in vigore il 19 aprile 2019.

Pertanto, mentre le disposizioni dell’art. 4 commi 1 e 2 della L.R. n° 8/2019 non si applicano ai procedimenti autorizzativi già avviati presso la struttura regionale competente e non ancora conclusi alla data di entrata in vigore, questo Ente non potrà dare esito alle richieste di autorizzazione pervenute dopo tale data.

 

Normative di riferimento

Il rilascio delle concessioni stradali e delle autorizzazioni è disciplinato dal D. L.vo n. 285/92 Codice della strada e dal D.P.R. n. 495/92 Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice della Strada e ss.mm.ii..

-     D.Lgs. n. 285 del 30.04.1992 (Nuovo Codice della Strada)

-     D.P.R. n. 495 del 16.12.1992 (Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo Codice della Strada)

 

Apertura al pubblico e contatti

L’Ufficio sarà aperto al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00 e il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00.

I contatti telefonici sono consentiti nei medesimi giorni ed orari.

 

Dirigente:

Ing. Cinzia Montironi (tel. 071.806 3828/3962 – fax 071.806 3103)

 

Responsabile del procedimento e referente tecnico:

Ing. Paolo Dionisi (T:  071.806.3833, 0733.368064; e-mail: paolo.dionisi@regione.marche.it)

 

Referenti amministrativi:

 

Modalità di presentazione delle domande

Le domande devono pervenire alla Regione Marche, preferibilmente a mezzo pec, al seguente indirizzo:

 

REGIONE MARCHE

Servizio  Tutela, Gestione e Assetto del Territorio

P.F.  Trasporto Pubblico Locale, Logistica e Viabilità  Via  Tiziano  n. 44 

60125  ANCONA 

pec:  regione.marche.autorizzazioniviabilita@emarche.it 

 
 

ed indirizzate per conoscenza ad ANAS spa, al seguente indirizzo:  

ANAS S.p.A.
Coordinamento Territoriale Centro
Area Compartimentale Marche
Via Isonzo, 15
60124 – ANCONA
pec: anas.marche@postacert.stradeanas.it 
 
La ricevuta rilasciata a seguito dell’invio a mezzo pec (o con altre modalità consentite) assolve all’obbligo di cui all’art. 18 bis della Legge 241/1990.

 

La domanda dovrà essere predisposta secondo le modalità previste dalla DGR n° 346/2017, utilizzando la modulistica in vigore presso la Provincia competente per territorio riportata di seguito, fino ad approvazione ed entrata in vigore del Nuovo Regolamento Regionale Unico.

Per la determinazione dell’importo delle spese di istruttoria, da effettuare con versamento sul ccp. n° 368605 intestato a “Regione Marche – Servizio Tesoreria”, o tramite bonifico bancario (IBAN IT83 E 0760102600000000368605), consultare i tariffari di seguito riportati. Per le causali consultare la modulistica.

 

Elenco Modulistica e Regolamenti

Modulistica Concessioni (AN)

Regolamento Concessioni (AN)

 

Modulistica Concessioni (FM) 

Regolamento Concessioni (FM)

Regolamento Impianti pubblicitari (FM)

 

Modulistica Concessioni (PU)

Regolamento Concessioni (PU)

 

Modulistica Concessioni (MC)

Regolamento TOSAP (MC)

 

Regolamento C.O.S.A.P. (AP)

Regolamento Mezzi Pubblicitari (AP)

Modulistica Nulla Osta (AP)

Modulistica Mezzi Pubblicitari (AP)

 

Tariffario Spese di Istruttoria Concessioni

 

Per effettuare i pagamenti relativi ai “ONERI ISTRUTTORI ATTI AUTORIZZATIVI E CONCESSORI VIABILITA' REGIONALEclicca qui

 

N.B.: Nel caso di presentazione di istanza di voltura della titolarità di un accesso, al modello fac-simile di richiesta allegare anche il modello AUTOCERTIFICAZIONE PER MODIFICHE ALL’ACCESSO DA VOLTURARE.

 

ultimo aggiornamento 01/01/2023

 

Modalità di pagamento delle somme relative a “canoni stradali”, “oneri istruttori”, “depositi cauzionari” e “corrispettivi usura trasporti eccezionali”

Implementazione piattaforma PagoPA da parte della Regione Marche

 

Dal 1 luglio 2020 è obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni ed i fornitori di servizi di pagamento l’utilizzo della piattaforma PagoPA per tutti gli incassi delle somme, tributarie e non, da cittadini, imprese ed enti pubblici e privati.

A tal fine, la Regione Marche ha implementato la piattaforma Mpay.

  • Per effettuare i pagamenti relativi a “ENTRATE DA CANONI STRADE REGIONALI AI SENSI DEL D.LGS N. 285/1992 E DEL DPR N. 495/1992clicca qui;
  • Per effettuare i pagamenti relativi ai “CORRISPETTIVI PER USURA STRADALE DEI TRASPORTI ECCEZIONALI clicca qui;
  • Per effettuare i pagamenti relativi ai “DEPOSITI CAUZIONALI RELATIVI A VIABILITA' E TRASPORTO PUBBLICO LOCALE clicca qui;
  • Per effettuare i pagamenti relativi ad “INCASSI RELATIVI AGLI ONERI ISTRUTTORI PER ATTI AUTORIZZATIVI E CONCESSORI VIABILITA' REGIONALE clicca qui.

Una volta individuato il servizio di pagamento è necessario compilare con i dati richiesti il modello on line e seguire le indicazioni.

La ricevuta di pagamento dovrà essere allegata alle istanze autorizzative.

 

ultimo aggiornamento 01/01/2023

GENERA ISTANZE ONLINE

 

I seguenti Link consentono di accedere alla piattaforma online "procedimarche" per generare ed inoltrare istanza per l'ottenimento della autorizzazione/nulla osta per i seguenti procedimenti:

1) APERTURA DI UN NUOVO ACCESSO (CARRABILE E/O PEDONALE)  SU STRADA REGIONALE, UBICATO NEL TERRITORIO PROVINCIALE DI:

 

2) VOLTURA INTESTAZIONE ACCESSO ESISTENTE (CARRABILE E/O PEDONABILE) SU STRADA REGIONALE

 

3) ESECUZIONE DI LAVORI SU SEDE STRADALE (CARREGGIATA, BANCHINE E SCARPATE ) DI STRADA REGIONALE, UBICATI NEL TERRITORIO PROVINCIALE DI:

 

4) OCCUPAZIONE SEDE STRADALE (PROPRIETA' STRADALE) DI STRADA REGIONALE, UBICATA NEL TERRITORIO PROVINCIALE DI:

 

5) ESECUZIONE DI OPERE IN FASCIA DI RISPETTO STRADALE DI STRADA REGIONALE, UBICATA NEL TERRITORIO PROVINCIALE DI:

 

6) INSTALLAZIONE CARTELLO PUBBLICITARIO SU STRADA REGIONALE, UBICATO NEL TERRITORIO PROVINCIALE DI:

 

7) INSTALLAZIONE INSEGNA D'ESERCIZIO SU STRADA REGIONALE, UBICATO NEL TERRITORIO PROVINCIALE DI:

 

 

pagina aggiornata e modificata il 23/02/2023