Agenda Digitale

Cohesion

Il sistema di autenticazione FedCohesion supporta anche le modalità di identificazione che la normativa impone per l’accesso ai servizi digitali delle PA (CAD D.Lgvo 82/2005).

Si ricorda che a seguito della legge 11 settembre 2020, n.120, cd decreto semplificazioni, a decorrere dal 28 febbraio 2021, tutte le PA dovranno consentire ai cittadini di accedere ai propri servizi digitali previa identificazione informatica effettuata esclusivamente attraverso il Sistema pubblico per l’identità digitale (SPID), ovvero tramite la Carta d’identità elettronica (CIE) o la Carta nazionale dei servizi (CNS).

SPID

Spid id logo

 

SPID è il Sistema pubblico di identità digitale che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione.

Per richiedere e ottenere le credenziali SPID hai bisogno di: 

  • documento di identità valido
  • tessera sanitaria 
  • indirizzo email e numero di telefono cellulare

Come richiedere SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

CIE 3.0

CiE id logo

 

La Carta d’identità elettronica è una chiave digitale unica e sicura per l’accesso ai servizi online di Pubbliche amministrazioni e imprese.

Per usare Cie hai bisogno di:

  • Pin ottenuto al rilascio della carta dal proprio Comune di residenza
  • un lettore smartcard contactless collegato a un computer dove sia installato il software CieID
    o uno smartphone Android ove sia installata l'App CieID 

 Utilizzando l’App sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano è possibile  accedere ai servizi anche con uno smartphone Android 6.0 e successivi.
L’app CieID consente anche di utilizzare lo smartphone come lettore della CIE, in caso di accesso tramite computer. 

Demo al link https://idserver.servizicie.interno.gov.it/idp/seleziona_so.jsp

 

Password Cohesion (Codice Fiscale, Password)

La modalità di autenticazione Password Cohesion utilizza le credenziali CODICE FISCALE e PASSWORD ottenute selezionando dal framework Cohesion il link “Registrati” nella sezione Password Cohesion come di seguito riportato:

Verrà richiesto di inserire il proprio Codice Fiscale e di selezionare il tasto “Cerca” per verificare se l’utente è stato precedentemente registrato:

Se la ricerca dà esito negativo selezionando il tasto “Registrazione” verranno richiesti alcuni dati come di seguito riportati:

Successivamente utilizzare le credenziali ricevute nell’indirizzo e-mail dichiarato (NON PEC) per accedere al sistema.


Se la ricerca da esito positivo, l'utente è già registrato sul sistema Cohesion, e nella sezione seguente può modificare la propria password accedendo con una Smart Card o inserendo il nome utente e la vecchia password

Nel caso si scegliesse la Rigenerazione Password, verrà spedita una nuova password all'indirizzo email fornitoci al momento della registrazione. Nel caso non arrivasse nessuna email si prega di contattare il nostro helpdesk al seguente indirizzo email helpdesk.cartaraffaello@regione.marche.it per verificare l'email collegata al suo utente.
Una volta ricevuta la e-mail con la nuova password si deve completare la procedura di reimpostazione password cliccando il link contenuto nel testo della email.

PIN Cohesion (Codice Fiscale, Password & PIN)


La modalità di autenticazione PIN Cohesion utilizza le credenziali denominate PIN Cohesion costituite dalla terna statica CODICE FISCALE/PASSWORD/PIN metà delle quali vengono consegnate presentandosi personalmente ad uno degli Sportelli di Registrazione presenti sul territorio con:

  1. Tesserino del codice fiscale e della Tessera Sanitaria;
  2. Documento di identità in corso di validità (Carta di Identità, Patente di Guida);
     

la seconda metà viene inviata via e-mail alla casella dichiarata in fase di riconoscimento presso lo sportello.

 


Il Pin Cohesion può essere rilasciato senza recarsi direttamente allo sportello solo ed esclusivamente se viene richiesto inoltrando una  richiesta firmata digitalmente alla casella helpdesk.cartaraffaello@regione.marche.it, con allegato copia del:


1. Tesserino del codice fiscale e della Tessera Sanitaria;
2. Documento di identità in corso di validità (Carta di Identità, Patente di Guida);
3. Recapito telefonico
4. Indirizzo mail a cui  inviare le credenziali di accesso

Tutte le richieste di emissione del Pin Cohesion pervenute direttamente al suddetto indirizzo non firmate digitalmente non verranno prese in carico.

La terna UTENTE/PASSWORD/PIN deve essere inserita nel framework Cohesion sezione "Pin Cohesion” come di seguito riportato:

In caso di smarrimento sarà necessario la rigenerazione presentandosi personalmente presso uno sportello abilitato.

OTP Cohesion

La modalità di autenticazione OTP Cohesion - One Time Password, a differenza delle terna Pin Raffaello, è una credenziale valida solo per una singola sessione di accesso. La OTP, al contrario delle credenziali statiche, non può essere memorizzata, pertanto richiede una tecnologia supplementare per poter essere generata ed usata ad ogni accesso. In particolare è richiesta l'installazione dell'APP Google Autheticator nel proprio smart phone.

Per configurare il proprio smartphone cliccare su "Primo Utilizzo"


In base al sistema operativo del proprio Smartphone, scaricare l'APP Google Authenticator necessaria per la creazione della Password Temporanea e selezionare "Avanti"

Effettuare l'accesso con una credenziale forte già in possesso, Carta Raffaello o PIN Cohesion.

Configurare L'APP Google Autheticator inserendo o la password o il QR Code generati dalla seguente procedura guidata e cliccare "Avanti" e successivamente "Fine". Completata la procedura di configurazione dell'APP si può accedere inserendo il proprio Username (Codice Fiscale), password e Codice OTP generato dall'APP.

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