News ed Eventi

mercoledì 25 gennaio 2023  08:00 

 

Scade il 14 febbraio 2023 l’invito a partecipare al programma Erasmus+ 2021 – 2027, Azioni chiave 3 – Azione "Azioni e reti Jean Monnet". L’Unione Europea ha infatti rinnovato il proprio impegno nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport pubblicando il nuovo programma Erasmus+ per il 2023.

Le azioni Jean Monnet offrono opportunità nel campo dell'istruzione superiore e in altri campi dell'istruzione e della formazione. Esse contribuiscono a diffondere la conoscenza in merito alle questioni relative all'integrazione dell'Unione Europea.

Ne esistono due tipi differenti:

- Azioni Jean Monnet nel campo dell'istruzione superiore

- Azioni Jean Monnet in altri campi dell'istruzione e della formazione

Concentrandosi sulla dimensione europea, le attività Jean Monnet dovrebbero promuovere la cittadinanza europea attiva e i valori fondanti dell'Unione europea quali il rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l'uguaglianza, lo Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze (articolo 2 del trattato sull'Unione europea).

Nel caso delle politiche dell'Unione europea, le azioni Jean Monnet devono contribuire a diffondere conoscenze sulle modalità con cui tali politiche possono giovare alla vita quotidiana dei cittadini nell'UE e/o all'estero e/o sulle modalità con cui possono influenzare l'elaborazione delle politiche in settori analoghi a livello degli Stati membri o all'estero a livello nazionale, regionale o mondiale. Tra l'oggetto della proposta e la politica e/o la tematica dell'UE cui essa è correlata dovrebbe emergere un legame molto chiaro.

l progetto ha durata triennale e, per essere ottenuto, richiede la creazione di un insegnamento a tema europeo da parte dell’ente partecipante della durata minima di 40 ore ad anno accademico.

Possono presentare domanda tutti gli istituti di educazione superiore (Università) del mondo. La scadenza per inviare la propria domanda è fissata per il 14 febbraio 2023 ore 17.

Per maggiori informazioni, consultare il seguente link https://ec.europa.eu/newsroom/comm/items/769383/en

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it