Europamobil è un progetto internazionale che ha come scopo quello di stimolare l’interesse dei giovani verso le tematiche europee e promuovere la mobilità all’interno dell’Unione europea, attraverso una serie di workshop e conferenze sulle questioni Ue, con il fine d’aumentare il senso critico dei partecipanti e la conoscenza dei popoli dell’Unione.
Europamobil offre un'emozionante esperienza europea a giovani tra i 18 e i 30 anni, provenienti da diversi Stati europei, ed interessati a sviluppare attività workshop su temi europei in varie scuole. Per questo 2024, il progetto avrà luogo in Germania, vicino Berlino
Obiettivi del progetto
Europamobil mira a rafforzare l'impegno degli studenti e l'interesse degli alunni per le questioni europee, rendendo l'Europa più concreta e vicina alle esigenze dei giovani. Allo stesso tempo, Europamobil punta ad informare gli studenti sulle opportunità concrete di mobilità in Europa.
Chi può partecipare
- Studenti tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutti i Paesi europei
- Motivati a trasmettere l’entusiasmo per l’Europa
- La lingua del progetto è l'inglese. Se ne richiede, quindi, una buona conoscenza
Informazioni pratiche
Il progetto inizia il 9 e termina il 28 settembre Gli studenti alloggeranno presso il Castello di Genshagen
I costi di partecipazione (alloggio, pasti e trasporto) sono coperti. Europamobil è finanziato dallo Stato federale di Brandeburgo e dal Corpo europeo di solidarietà.
Agenda di Europamobil
Seminario introduttivo: Durante il seminario introduttivo, della durata di una settimana, gli studenti creeranno workshop su temi europei. Gli studenti saranno supportati da coach professionisti con competenze interculturali, politiche e pedagogiche.
Visite scolastiche: Per circa due settimane gli studenti visiteranno una scuola al giorno per tenere i loro laboratori (durata circa 90 minuti per ogni laboratorio).
Laboratori: Quattro workshop si concentrano su temi chiave dell'Europa come: "Come funziona l'UE?"; "Diversità culturale e identità europea"; "Identità europea"; "Politica climatica dell'UE"; "Democrazia e populismo in Europa". Tutti questi temi saranno affrontati sulla base delle seguenti domande: "Che cosa ha a che fare l'Europa con me?"; "Quali sono le opportunità che l'Europa offre e come posso beneficiarne? come posso partecipare attivamente al processo di integrazione nell'UE?".
Fiera informativa: Oltre ai workshop, diverse associazioni europee informeranno gli alunni sulle opportunità di mobilità in Europa.
Conferenza Finale: Il progetto si concluderà con una conferenza finale che coinvolgerà rappresentanti della politica e della società civile.
Guida alla candidatura Per partecipare al progetto, seguire le indicazioni riportate nel sito ufficiale
Scadenza: 7 luglio 2024
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti