News ed Eventi

mercoledì 8 settembre 2021  08:00 

 

ErasmusPlus è il più importante e famoso programma di finanziamento europeo - nato nel 1987 - che offre numerose e varie opportunità di vivere un’esperienza all’estero (studio, tirocini, apprendistati, scambi di personale ecc.) negli ambiti dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

In 30 anni di storia, hanno beneficiato del programma ben 9 milioni di persone!!!

 

Forte del successo ottenuto, anche per il periodo della nuova programmazione 2021-2027, il programma ha dato la possibilità a tutte le scuole d'Europa di presentare la propria candidatura per l’ottenimento dell’accreditamento, conditio sine qua non per poter accedere ai finanziamenti del programma. L’Erasmus+ mette a disposizione una dotazione finanziaria di oltre 26 miliardi di Euro, un importo quasi doppio rispetto al precedente periodo 2014-2020.

A gestire le proposte e le candidature delle scuole italiane è Indire, ente di ricerca del Ministero dell'Istruzione che nel nostro paese ricopre il ruolo di Agenzia Nazionale Erasmus+. Indire ha il compito di diffondere informazioni relative alle possibilità del programma e di selezionare i progetti da finanziare.

 

Il mondo della scuola in Italia ha raggiunto un ragguardevole traguardo: il numero delle candidature presentate - per il periodo 2021-2027 - ha posto il nostro paese, sia per il settore Scuola che per quello dell’Educazione degli Adulti, al primo posto in tutta Europa.

In particolare, sono state presentate 478 candidature per il settore Scuola e 131 nell’ambito dell’Educazione degli adulti. Di queste candidature, hanno ottenuto l’accreditamento 287 progetti (Settore Scuola) e 53 progetti (Educazione degli Adulti). Davvero un bel risultato!

Anche nelle scuole marchigiane l’Europa è una realtà molto attiva e consolidata grazie anche a tanti insegnanti e dirigenti scolastici illuminati che si spendono per farla conoscere e sensibilizzare i giovani a prendere consapevolezza del loro status di cittadini europei e delle tante opportunità che l’UE offre loro.

 

 

FONTE: http://www.erasmusplus.it

P.F. Programmazione nazionale e comunitaria
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 0718063858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  pf.programmazioneunitaria@regione.marche.it  

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it

Segreteria
tel. 071 806 3674  fax 071 806 3037