News ed Eventi

lunedì 13 settembre 2021  08:00 

 

Come ogni anno, anche questo settembre il presidente della Commissione europea pronuncerà dinanzi al Parlamento europeo il discorso sullo stato dell’Unione, in cui farà il punto della situazione in merito all’anno appena trascorso e presenterà le priorità per l’anno successivo.

 

Il 15 settembre 2021 alle ore 9.00,  l'attuale Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen pronuncerà quindi il suo discorso sullo stato dell’Unione davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria.

Il discorso sarà seguito da un dibattito in plenaria con i membri del Parlamento europeo.

 

Le priorità della Commissione

Pur mantenendo salde le proprie priorità politiche, la Commissione ha raddoppiato i suoi sforzi per combattere la pandemia e condurre l’Europa fuori dalla crisi economica

 

Il 2021/22 sarà un anno complesso, durante il quale la Commissione sarà pienamente impegnata a realizzare le sue iniziative faro, il Green Deal europeo e la strategia digitale, fondamentali per costruire un’Europa più resiliente, sostenibile, equa e prospera.

Non mancherà un impegno anche in merito alla tutela dei diritti umani e dell'uguaglianza nonché sull'importanza di creare opportunità per tutti, uomini e donne, dell’est, dell’ovest, del sud o del nord, giovani o meno giovani.

 

L’Europa continuerà a lottare per ottenere di più.

 

 

Maggiori informazioni 

Segui la diretta live sul canale facebook Marche Europa

Il discorso verrà trasmesso in diretta sul sito del Parlamento europeo il 15 settembre dalle 9.00 e sarà disponibile l’interpretazione simultanea nelle 24 lingue ufficiali.

Il Parlamento europeo e la Commissione europea trasmetteranno l'evento anche su Facebook.

Utilizzando l’hashtag #SOTEU sui canali social TwitterLinkedin e Instagram, sarà possibile fare sentire la propria voce e contribuire al dibattito

Per seguire in tempo reale tutti i messaggi dei deputati eletti al Parlamento europeo, vi nvitiamo a visitare EP Newshub.

Presso il centro multimedia del Parlamento europeo, sarà possibile rivedere tutte le foto e i video del discorso

 

Fontehttps://ec.europa.eu/info

Photo credit: Commissione europea

P.F. Programmazione nazionale e comunitaria
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 0718063858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  pf.programmazioneunitaria@regione.marche.it  

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it

Segreteria
tel. 071 806 3674  fax 071 806 3037