lunedì 12 luglio 2021  08:00

Continua l'intenso calendario di appuntamenti all'interno del ciclo di Palestre di progettazione 2021, le attività di informazione, formazione e orientamento promosse dall'Agenzia Nazionale per i Giovani in cooperazione con la rete nazionale italiana Eurodesk, per far conoscere i nuovi programmi Erasmus+:Gioventù e Corpo europeo di solidarietà per gli anni 2021-2027

Categorie di attività

Il piano delle attività prevede 24 appuntamenti online articolati in 3 differenti categorie di attività:

- informazione di carattere generale: offrono una panoramica delle azioni/attività promosse dai Programmi, priorità e modalità di partecipazione;

- approfondimento di strumenti dei Programmi: trattano le procedure di accreditamento Azione chiave 1 e il Quality Label;

- approfondimenti di specifiche Azioni/attività dei Programmi: esplorano più dettagliatamente le Youth Participation Activities (novità della KA1 di Erasmus+), i Partenariati Strategici KA2, i progetti di Volontariato, i Progetti di solidarietà, le attività che promuovono la mobilità dei giovani - Scambi, DiscoverEU, youth workers, volontariato.

A chi si rivolgono

Le Palestre di progettazione in programma si realizzeranno in modalità webinar, tratteranno diverse tematiche e saranno rivolte a tutti gli stakeholders del settore della gioventù:

- ai giovani che desiderano approfondire e progettare,

- ad organizzazioni, enti e gruppi informali alla prima esperienza che si preparano a presentare progetti,

- ad animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il loro lavoro nel campo dell’educazione non formale,

- a policy/decision makers ed enti locali interessati a supportare, attraverso i programmi europei, le competenze dei giovani nei loro territori.

I webinar hanno una durata di circa 120 minuti e si rivolgono a diversi stakeholder in relazione all'argomento trattato. Per accedere al webinar sarà sufficiente collegarsi ad internet da un computer o da un cellulare e seguire le istruzioni ricevute.

Prossimi appuntamenti

Giovedì 15 luglio 2021, ore 15:00- 17:00 "I Partenariati per la cooperazione nell'Azione chiave 2 -KA2- del programma Erasmus+|Gioventù 2021-2027"

Prepararsi a progettare: principali caratteristiche, priorità, informazioni di base su elementi e strumenti utili alla progettazione, aspetti specifici della pianificazione di un progetto

Attività rivolta a:
Giovani, gruppi informali, organizzazioni

Segui questo collegamento per registrare la tua partecipazione

P.F. Programmazione nazionale e comunitaria
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 0718063858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it