News ed Eventi

lunedì 3 maggio 2021  12:38 

 

Il Parlamento europeo ha recentemente approvato in via definitiva l’accordo con i Paesi UE su LIFE, l’unico programma a livello europeo dedicato esclusivamente al clima e all'ambiente

 

Con un bilancio complessivo di  5,4 miliardi di euro, di cui 3,5 miliardi destinati alle attività ambientali e 1,9 miliardi all’azione per il clima, il programma 2021-2027 per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE)  contribuirà a compiere il passaggio necessario verso un’economia ecologica, circolare, efficiente dal punto di vista energetico, a basse emissioni di carbonio e sostenibile per il clima, a proteggere e migliorare la qualità dell’ambiente e ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità.

Svolge quindi un ruolo cruciale nel sostenere l’attuazione della legislazione e delle politiche dell’UE in questi settori, cofinanziando progetti con il valore aggiunto europeo.

 

Per i finanziamenti, la Commissione dovrebbe dare la priorità ai progetti che, tra le altre cose, hanno un chiaro interesse transfrontaliero, il più alto potenziale di replicabilità e di adozione (nel settore pubblico o privato), o di mobilitare i maggiori investimenti. LIFE promuoverà anche l’uso di appalti pubblici verdi.


Il programma contribuirà anche a rendere le azioni per il clima un aspetto fondamentale di tutte le politiche dell’UE e a raggiungere l’obiettivo generale di spendere almeno il 30% del bilancio  per gli obiettivi climatici.

 

Il relatore Nils Torvalds (Renew Europe, FI) ha dichiarato in proposito:

 

“Quando guardiamo a ciò che è stato raggiunto da LIFE finora, è chiaro che un bilancio più grande può aiutarci a raggiungere ancora di più in futuro. Anche se avrei preferito un budget ancora maggiore per LIFE, sono molto contento che abbiamo raggiunto un nuovo livello di impegno verso la natura e il clima, in modo che il programma possa continuare a testare idee e mostrare soluzioni verdi future. LIFE ora può anche mobilitare molto meglio ulteriori finanziamenti per azioni sulla natura, il clima e l’energia”

 

 

Fonte:  https://www.europarl.europa.eu

 

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it