News ed Eventi

mercoledì 11 novembre 2020  08:00 

 

La Commissione ha recentemente adottato il programma di lavoro per il 2021, un piano d'azione che punta a rendere l'Europa più sana, più equa e più prospera, incentivando la sua trasformazione a lungo termine verso un'economia più verde, pronta per l'era digitale.

 

Il programma di lavoro prevede una serie di iniziative legislative in merito ai sei obiettivi degli orientamenti politici della presidente von der Leyen e dà seguito al suo primo discorso sullo stato dell'Unione.

 

 

Realizzare le priorità dell'UE

 

Un Green Deal europeo

Per realizzare un'Europa climaticamente neutra entro il 2050, la Commissione presenterà il pacchetto di misure "pronti per il 55 %" per ridurre le emissioni di almeno il 55 % entro il 2030, che tocca settori strategici  che vanno dalle energie rinnovabili all'efficienza energetica, passando per la prestazione energetica nell'edilizia, l'utilizzo del suolo, la tassazione energetica, la condivisione degli sforzi e lo scambio di quote di emissione.


La Commissione proporrà, in aggiunta, misure per attuare il piano d'azione europeo per l'economia circolare, la strategia dell'UE sulla biodiversità e la strategia "dal produttore al consumatore".

 

Un'Europa pronta per l’era digitale

Per il "decennio digitale" dell'Europa, la Commissione presenterà una gli obiettivi digitali per il 2030 e legati ad ambito quali la connettività, le competenze e i servizi pubblici digitali. Particolare attenzione sarà data a temi quali, il diritto alla riservatezza,la connettività, la libertà di espressione, la libera circolazione dei dati e la cibersicurezza.

 

Un'economia al servizio delle persone

La Commissione punta ad attuare pienamente il pilastro europeo dei diritti sociali in tutta Europa. A tal proposito, presenterà anche una nuova garanzia europea per l'infanzia che garantisca l'accesso a servizi di base come la sanità e l'istruzione per tutti i bambini. Altro punto focale del piano d'azione, la revisione della gestione dei fallimenti bancari dell'UE e nuove  misure per stimolare gli investimenti transfrontalieri nell'UE e intensificherà la lotta contro il riciclaggio di denaro.


Un'Europa più forte nel mondo


La Commissione guiderà la risposta europea e mondiale per garantire un vaccino sicuro e accessibile a tutti. Importante anche il rafforzamento del contributo dell'UE a un multilateralismo basato su regole, un partenariato rinnovato con il vicinato meridionale e una comunicazione sull'Artico.

Presenterà, infine, un approccio strategico a sostegno del disarmo, della smobilitazione e della reintegrazione degli ex combattenti e nuove modalità di collaborazione in materia di aiuti umanitario dell'UE e networking con partner e donatori 


Promozione del nostro stile di vita europeo

Di fronte alla pandemia di COVID-19, la Commissione proporrà di costruire un'Unione sanitaria europea più forte, in particolare consolidando il ruolo delle agenzie esistenti e istituendo una nuova agenzia biomedica di ricerca e sviluppo avanzati.

Significativa anche la nuova strategia per il futuro di Schengen, con un nuovo patto sulla migrazione e l'asilo mediante una serie di proposte di misure in materia di migrazione legale, tra cui un pacchetto "talenti e competenze".


Un nuovo slancio per la democrazia europea

La Commissione presenterà nuove strategie  a tutela dei diritti dei minori e delle persone con disabilità, nonché una proposta per combattere la violenza di genere. Sarà ampliato l'elenco degli euroreati, con l'aggiunta dei reati generati dall'odio e di incitamento all'odio.

 

Saranno infine proposte norme più chiare sul finanziamento dei partiti politici europei e saranno adottate misure a tutela e protezione dei giornalisti e la società civile dall'abuso del contenzioso. Una visione a lungo termine per le zone rurali proporrà azioni volte a sfruttare appieno il potenziale di queste regioni.


 

Fonte: Commissione europea 

Photo Credit immagine: European Commission

 

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it