News ed Eventi

lunedì 14 settembre 2020  11:00 

Il 16 settembre 2020 alle ore 9.00, durante la Plenaria di Strasburgo, il Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen terrà il suo primo discorso sullo Stato dell'Unione.

Ogni anno a settembre il Presidente della Commissione europea pronuncia dinanzi al Parlamento europeo il discorso sullo stato dell’Unione, in cui viene fatto il punto della situazione per l’anno appena trascorso e presenta le priorità per l’anno successivo.

Un momento di verifica del lavoro svolto dalla Commissione per presentare un bilancio delle azioni UE e a grandi linee quanto programmato per gli obiettivi dell'anno successivo allo scopo di fornire soluzioni ai cittadini europei. Quest’anno riveste un'importanza particolare nel contesto della crisi causata dall'epidemia di COVID-19.

L’evento sarà l’occasione non solo per riflettere sugli importanti risultati raggiunti finora per uscire dalla crisi e su quanto c'è ancora da fare, ma soprattutto per discutere sul futuro dell’Unione europea e delineare le riforme necessarie per un'Europa più efficace e vicina ai suoi cittadini.

In particolare, il presidente illustra inoltre in che modo la Commissione affronterà le sfide più urgenti per l'Unione europea e presenta le idee per plasmare il futuro dell'UE, ovvero le 6 priorità della Commissione per il 2019-2024:

L'Europa deve guidare la transizione verso un pianeta in salute e un nuovo mondo digitale. Ma per farlo deve unire le persone e adeguare la nostra economia sociale di mercato unica alle nuove ambizioni dell'epoca attuale. Ciò significa sfruttare al meglio tutti i nostri punti di forza e le nostre potenzialità e concentrarsi sull'uguaglianza e creare opportunità per tutti, cha siano donne o uomini, giovani o anziani, del nord o del sud, dell'est o dell'ovest. L'Europa continuerà a perseguire risultati più ambiziosi a livello europeo per svolgere un ruolo di primo piano a livello mondiale.

Il dibattito sullo Stato dell'Unione è un'occasione fondamentale per dimostrare la responsabilità della Commissione europea nei confronti dei rappresentanti democraticamente eletti dell'UE. Si concentra su questioni importanti quali la futura ripresa economica, i cambiamenti climatici, la disoccupazione giovanile e i flussi migratori. Questo evento annuale serve a promuovere un'Unione più trasparente e democratica. Si tratta di un'opportunità per avvicinare l'Unione europea ai suoi cittadini, ponendo l'accento sui principali punti d'azione e le principali sfide dell'anno. Al cuore di questo dibattito in plenaria unico nel suo genere vi sono i diritti dei cittadini e il processo democratico

Sarà possibile seguire l'incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook del Parlamento europeo in Italia o collegarsi dal sito web tramite il seguente link: https://audiovisual.ec.europa.eu/en/ebs/live/1

Per ulteriori informazioni https://www.europarl.europa.eu/soteu/it/

P.F. Programmazione nazionale e comunitaria
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 0718063858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  pf.programmazioneunitaria@regione.marche.it  

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it

Segreteria
tel. 071 806 3674  fax 071 806 3037