News ed Eventi

lunedì 24 giugno 2024  08:00 

 

Recentemente la Commissione Europea ha presentato l'Ufficio per l'IA, un'entità interna creata per supportare lo sviluppo, la diffusione e l'uso dell'intelligenza artificiale (IA) in modo da massimizzare i benefici sociali ed economici, riducendo al contempo i rischi associati.

Questo ufficio avrà un ruolo cruciale nell'attuazione delle normative sull'IA, con particolare attenzione ai modelli di IA ad uso generale. Inoltre, sarà un promotore chiave della ricerca e dell'innovazione nel campo dell'IA affidabile, contribuendo a posizionare l'Unione Europea come leader nelle discussioni internazionali sull'IA.

Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'era digitale, ha sottolineato l'importanza di questo ufficio nel garantire un'attuazione coerente delle normative sull'IA. Ha dichiarato che l'ufficio collaborerà con sviluppatori e la comunità scientifica per valutare e testare l'IA ad uso generale, assicurando che essa serva l'umanità e rispetti i valori europei.

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha aggiunto che con il nuovo Ufficio per l'IA e i 140 talentuosi professionisti che vi lavorano, la Commissione acquisirà le competenze necessarie per facilitare l'implementazione della normativa sull'IA. Ha evidenziato, inoltre, che l'ufficio contribuirà a creare un ecosistema europeo dell'IA che sia innovativo, competitivo e conforme alle norme e ai valori dell'UE.

Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu/

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it