News ed Eventi

giovedì 6 giugno 2024  16:39 

 


Fra pochi giorni l'Unione europea sarà testimone di un grande esercizio democratico che porterà i cittadini ad esprimere il loro voto alle elezioni europee del 2024.

Con le elezioni europee, i cittadini dell'Unione europea eleggono ogni 5 anni i propri rappresentanti come Membri del Parlamento Europeo.

Il Parlamento europeo è infatti l'unica assemblea transnazionale al mondo eletta direttamente. I Membri del Parlamento europeo rappresentano gli interessi dei cittadini dell'UE a livello europeo.

In Italia, i seggi saranno aperti l’8 e 9 giugno.

Questo momento rappresenta uniopportunità per ogni cittadino di plasmare il futuro dell'Europa, contribuendo a sostenere la democrazia - perché più persone votano, più forte diventa la democrazia.

Perché votare?
Il voto influisce sul modo in cui il Parlamento prende decisioni importanti: sull'economia, sull'energia, sul clima e sulla posizione dell'Europa nel mondo. Votando si
esprime la propria opinione, si contribuisce a determinare la composizione del prossimo Parlamento europeo e si plasma il proprio futuro! La legislazione dell'UE affronta la maggior parte delle priorità che riguardano i cittadini europei: l'ambiente, la sicurezza, l'economia, la migrazione, lo Stato di diritto, le politiche sociali, i diritti dei consumatori, e molte altre ancora.


Il voto deciderà quali deputati al Parlamento europeo ci rappresenteranno nell'elaborazione delle nuove leggi e influenzeranno l'elezione della Commissione europea.

L'Italia elegge 76 europarlamentari, il terzo Paese per numero di europarlamentari.

Il Parlamento europeo ha lanciato anche una campagna per incoraggiare l'affluenza alle urne. L'emozionante campagna è incentrata su un video di quattro minuti con protagonisti anziani europei che hanno sperimentato in prima persona il potere trasformativo della democrazia nella loro vita. Insieme, le loro testimonianze esortano gli spettatori a usare il proprio voto. O altri decideranno per te.

 

Guarda il video:

 

 

INSIEME-PER.EU
Vieni a conoscere anche INSIEME-PER.EU, la piattaforma gestita dal Parlamento europeo che fa community, mirata a a coinvolgere un ampio numero di persone e giovani nella vita democratica dell’Europa, con l’obiettivo di incontrarsi, condividere e acquisire nuove conoscenze e diffondere il messaggio dell’importanza del voto nei propri territori. https://together.europarl.europa.eu/it/
 

INFORMAZIONI UTILI SULLE ELEZIONI EUROPEE: https://elections.europa.eu/it/
INFORMAZIONI SULLE ELEZIONI EUROPEE ANCHE PRESSO: Centro Europe Direct Regione Marche https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct

 

 

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it