Il premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo (di seguito, il premio) è stato istituito il 16 ottobre 2020 in omaggio alla giornalista investigativa e blogger maltese impegnata nella lotta alla corruzione che è stata assassinata in un attentato con autobomba nel 2017.
Il premio è un riconoscimento annuale per il giornalismo d'eccellenza che promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell'Unione europea, quali dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani.
Destinatari
Possono partecipare giornalisti o team di giornalisti di qualsiasi nazionalità, presentando inchieste approfondite pubblicate o trasmesse da mezzi di comunicazione con sede in uno dei 27 Stati membri dell'Unione.
Premiazione
Il vincitore sarà selezionato da una giuria indipendente e riceverà un premio di 20.000 euro.
La cerimonia di premiazione si svolgerà intorno al 16 ottobre, anniversario dell'omicidio di Caruana Galizia, per commemorare il suo coraggio e il suo contributo al giornalismo investigativo.
Come partecipare: le candidature possono essere presentate sul sito https://daphnejournalismprize.eu/ entro il 31 luglio 2024.
Scadenza: 31 luglio 2024
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti