martedì 18 gennaio 2022  12:52

Il Premio Carlo Magno per la gioventù, organizzato dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, viene assegnato annualmente ai progetti con una forte impronta europea

Possono parteciparvi i giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, cittadini o residenti di uno Stato membro dell'UE. I progetti, ammissibili in tutte le lingue ufficiali dell'UE, possono riguardare l'organizzazione di vari eventi, scambi di giovani o progetti online con una dimensione europea.

Requisiti tematici

I progetti presentati devono soddisfare i seguenti requisiti:

- Promuovere la conoscenza europea e internazionale

- Incentivare lo sviluppo di un senso condiviso di identità europea e integrazione

- Servire da modello per i giovani che vivono in Europa

Premi
I tre progetti vincitori saranno scelti tra i 27 nominati da giurie nazionali nei singoli stati membri dell’UE e riceveranno i seguenti finanziamenti:

- Il primo di 7,500 euro
- Il secondo di 5,000 euro
- Il terzo di 2,500 euro

Premiazione

I rappresentanti dei 27 progetti selezionati a livello nazionale saranno invitati alla cerimonia di premiazione del Premio Carlo Magno per la gioventù ad Aquisgrana, nel mese di maggio 2022.

Guida alla candidatura

Per conoscere i dettagli del bando e per fare domanda, consultare il sito ufficiale e compilare l'application online

ore 23:59 del 13 febbraio 2022.

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi