Bandi fsefesr

Titolo: POR Marche FSE 2014/2020. Priorità di investimento 8.i – Occupazione, Percorsi integrati a carattere sperimentale nell’ambito delle Botteghe scuola. Euro 652.560,00.
Procedura: Avviso Pubblico
Data di pubblicazione:08/08/2019
Scadenza:31/12/2020
Area organizzativa:SERVIZIO ATTIVITA' PRODUTTIVE, LAVORO E ISTRUZIONE
Struttura:P.F. PROMOZIONE E SOSTEGNO ALLE POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO E CORRISPONDENTI SERVIZI TERRITORIALI E AREE DI CRISI
Contatto:ROSSELLA BUGATTI
Email contatto:rossella.bugatti@regione.marche.it
Telefono contatto:0718063427
Ente:Regione Marche
Misure asse (Fondi Europei):Asse 1 Priorità 8.1.
Note:
IMPORTANTE
“Al fine di ottemperare alle e disposizioni governative circa la sospensione delle attività lavorative e formative, e ai vincoli posti agli spostamenti delle persone, i beneficiari dei percorsi integrati nell’ambito delle Botteghe Scuola, caricano nel sistema informativo SIFORM2, l’allegato A10 dell’Avviso pubblico, inserendo la specifica motivazione collegata all’emergenza epidemiologica in atto, indicando il periodo di sospensione.
Con successivi e separati atti si provvederà a gestire tutte le questioni attinenti la suddetta sospensione e i relativi pagamenti. 
E’ sospesa la valutazione di nuove domande di Percorsi integrati eventualmente presentate”.

L’Avviso pubblico intende dare attuazione alla deliberazione di Giunta n. 721 del 24 giugno 2019, che ha approvato l’intervento a carattere sperimentale, da realizzarsi nell’ambito delle Botteghe Scuola, per l’attivazione di quaranta percorsi integrati di addestramento/formazione e di inserimento in esperienze pratiche, con il coinvolgimento attivo dei Maestri artigiani, in qualità di tutor. Le Botteghe Scuola rappresentano dei laboratori di imprese artigiane, il cui titolare o socio lavoratore, è il Maestro Artigiano, riconosciuto ai sensi dell’art. 35 della L.R. 20/2003, che svolge compiti di addestramento e formazione nell’ambito di specifici settori. Le aziende ospitanti i percorsi appartengono all’artigianato artistico, tipico e tradizionale del territorio marchigiano, e sono iscritte allo specifico albo regionale come Botteghe Scuola, in qualità di soggetti ospitanti, garantiscono la necessaria preparazione professionale ai destinatari, il passaggio di informazioni, abilità e conoscenze.

I percorsi integrati rientrano nella macro categoria delle work experience, similari alla borsa lavoro, quindi capaci di assicurare un’esperienza lavorativa pratica e formativa, utile al potenziamento della professionalità posseduta, o all’acquisizione di conoscenze e abilità nuove. Possono presentare domanda all’Avviso pubblico i soggetti disoccupati (ai sensi del D.Lgs n. 150/2015 e s.m.i.), residenti nella Regione Marche, in possesso del diploma di scuola di secondo grado (media inferiore e/o superiore), ovvero del diploma di istruzione superiore (laurea). Ogni percorso ha una durata massima di dodici (12) mesi ed è prevista un’indennità di partecipazione, a fronte dell’effettivo svolgimento, di euro 700,00 lordi mensili. L’impegno settimanale minimo di presenza presso la Bottega è di 25 ore settimanali, l’impegno massimo previsto non può essere superiore alle 35 ore. I Maestri Artigiani, nell’ambito di ciascun percorso integrato, svolgono l’importante ruolo di favorire la formazione dei/le partecipanti, trasferendo la metodologia e le competenze professionali. Per tale attività è previsto un compenso del valore individuale di Euro 600,00 mensili lordi, per tutta la durata del percorso integrato. 

Le informazioni riguardanti l’Avviso pubblico possono essere richieste ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
rossella.bugatti@regione.marche.it 
fiorenza.gioacchini@regione.marche.it 
claudio.fabi@regione.marche.it 

Le informazioni riguardanti l’Albo delle Imprese Artigiane, le Botteghe Scuola e i Maestri Artigiani possono essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica:
marco.moscatelli@regione.marche.it
Informazioni Complementari:L’Avviso sarà pubblicato nel BURM del giorno 8 agosto 2019 e le domande potranno essere presentate a partire dal 24 agosto 2019 (= quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione).

P.F. Programmazione nazionale e comunitaria
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 0718063858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  pf.programmazioneunitaria@regione.marche.it  

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it

Segreteria
tel. 071 806 3674  fax 071 806 3037