Comunicazioni dal Coordinamento regionale

PNRR - Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

I centri per l’Impiego regionali accolgono i potenziali beneficiari per la presa in carico e l’avvio dei percorsi di politica attiva stabiliti dal Decreto Ministeriale.
Il programma GOL è stato introdotto per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione attraverso la presa in carico, l’erogazione di servizi specifici e la progettazione professionale personalizzata.
Il Piano prevede l’attivazione di 5 percorsi, ciascuno caratterizzato da specifici servizi, in particolare:
Percorso n. 1 - Reinserimento lavorativo: rivolto ai soggetti più vicini al mercato del lavoro e caratterizzato da servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
Percorso n. 2 - Aggiornamento (upskilling): rivolto ai lavoratori più lontani dal mercato del lavoro, ma con competenze spendibili. Previsti interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
Percorso n. 3 - Riqualificazione (reskilling): destinato a lavoratori lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti. Prevista una formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione rispetto al livello di istruzione.
Percorso n. 4 - Lavoro e inclusione: percorso attivabile nei casi di bisogni complessi, con ostacoli che vanno oltre la dimensione lavorativa. È prevista l’attivazione della rete dei servizi territoriali (come già avviene per il Reddito di cittadinanza). 
Percorso n. 5 – Ricollocazione collettiva: percorso finalizzato alla valutazione delle chanches occupazionali dei beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.
 

Per i percorsi n.1, 2 e 3 è stato pubblicato l'Avviso pubblico N. 1 consultabile al seguente link: : Avvisi Pubblico n.1
I percorsi n. 4 e 5 saranno attivabili solo in data successiva alla pubblicazione di apposito Avviso pubblico.
 
Per una sintesi illustrativa del programma: Sintesi Programma GOL
Per ogni ulteriore dettaglio consultare il seguente link: Programma GOL
Per le FAQ consultare il seguente link: FAQ Programma GOL

giovedì 27 maggio 2021  03:11 

Si comunica che è stata predisposta una specifica funzionalità che consente uno snellimento della procedura di presa in carico (da parte del Centro per l’Impiego) del personale precario proveniente dagli istituti scolastici, con un contratto di lavoro a tempo determinato in scadenza nei mesi di Giugno e Luglio 2021.

Per effetto della citata funzionalità, gli insegnanti e il personale ATA con contratto in scadenza (qualora interessati esclusivamente alla rioccupazione nella Scuola), dopo aver avanzato richiesta di NASpI all’INPS, NON DOVRANNO rivolgersi al Centro per l’Impiego per il perfezionamento della procedura di convalida dello stato di disoccupazione.

Il Centro per l’Impiego, infatti, verificherà, tramite il portale INPS, le richieste di NASpI avanzate e convocherà, per il perfezionamento della procedura di iscrizione in stato di disoccupazione, il solo personale precario della Scuola che non abbia ripreso servizio all’inizio del nuovo anno scolastico.

Tale procedura, consente di accedere all'ammortizzatore sociale senza registrarsi presso il Centro per l’Impiego, essendo sufficiente, in prima battuta, la sola richiesta di NASpI.

enrico.bartozzi enrico.bartozzi@regione.marche.it enrico.bartozzi