News ed eventi

martedì 29 giugno 2021  11:33 

Si aggiorna la banca dati dei disoccupati, resteranno in elenco solo quelli attivi nella ricerca di lavoro.

 

ANCONA – Da Venerdì 2 Luglio, il Servizio regionale”Attività Produttive, Lavoro e Istruzione - P.F. Gestione del mercato del lavoro e dei servizi per l’impiego (pubblici e privati)” aggiorna la banca dati disoccupati, allo scopo di valorizzare i comportamenti attivi delle persone alla ricerca di lavoro, cancellando coloro che nel corso degli anni si erano iscritti presso i Centri per l’impiego per motivi diversi dall’effettiva disponibilità al lavoro (ticket sanitari, accesso a benefici sociali ecc.). Nella banca dati resta dunque inserito come “disoccupato”, chi negli ultimi 24 mesi si è attivato, attraverso i servizi offerti dai Centri, nella ricerca di un lavoro o in percorsi di formazione o riqualificazione professionale. Gli “inattivi” da più di 24 mesi decadono dall’iscrizione perdendo la condizione di disoccupato e la relativa anzianità di disoccupazione (così è previsto dalla normativa vigente: D.lgs 150/15 e smi e Delibera di Giunta regionale 1019/21.

I disoccupati che perdono lo “status”, hanno in ogni caso la possibilità di re-iscriversi. La revisione della banca dati permetterà ai Centri per l’impiego regionali di ottimizzare risorse e servizi nei confronti di coloro che siano alla effettiva ricerca di una occupazione.

L'elenco degli “Inattivi”, sono stati approvati con decreto n.255 del 29.06.2020allegato A

La citata pubblicazione ha valore di notifica.  L’elenco è, altresì. Affisso nelle bacheche dei Centri per l’Impiego della Regione Marche. Ai fini del rispetto della Privacy, nell’elenco i dati relativi a nome e cognome sono sostituiti dal corrispondente codice identificativo assegnato a ciascuno dal gestionale JobAgency. (ID SIL).