Comunicazioni dal Coordinamento regionale

PNRR - Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

I centri per l’Impiego regionali accolgono i potenziali beneficiari per la presa in carico e l’avvio dei percorsi di politica attiva stabiliti dal Decreto Ministeriale.
Il programma GOL è stato introdotto per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione attraverso la presa in carico, l’erogazione di servizi specifici e la progettazione professionale personalizzata.
Il Piano prevede l’attivazione di 5 percorsi, ciascuno caratterizzato da specifici servizi, in particolare:
Percorso n. 1 - Reinserimento lavorativo: rivolto ai soggetti più vicini al mercato del lavoro e caratterizzato da servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
Percorso n. 2 - Aggiornamento (upskilling): rivolto ai lavoratori più lontani dal mercato del lavoro, ma con competenze spendibili. Previsti interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
Percorso n. 3 - Riqualificazione (reskilling): destinato a lavoratori lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti. Prevista una formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione rispetto al livello di istruzione.
Percorso n. 4 - Lavoro e inclusione: percorso attivabile nei casi di bisogni complessi, con ostacoli che vanno oltre la dimensione lavorativa. È prevista l’attivazione della rete dei servizi territoriali (come già avviene per il Reddito di cittadinanza). 
Percorso n. 5 – Ricollocazione collettiva: percorso finalizzato alla valutazione delle chanches occupazionali dei beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.
 

Per i percorsi n.1, 2 e 3 è stato pubblicato l'Avviso pubblico N. 1 consultabile al seguente link: : Avvisi Pubblico n.1
I percorsi n. 4 e 5 saranno attivabili solo in data successiva alla pubblicazione di apposito Avviso pubblico.
 
Per una sintesi illustrativa del programma: Sintesi Programma GOL
Per ogni ulteriore dettaglio consultare il seguente link: Programma GOL
Per le FAQ consultare il seguente link: FAQ Programma GOL

lunedì 1 dicembre 2025  11:47 

L’edizione 2025 di EURES Italy – Employers’ Day – Talents at work si conferma un’importante occasione di incontro tra domanda e offerta di lavoro in Italia e in Europa. Ad oggi, sulla piattaforma sono presenti circa 380 offerte di lavoro pubblicate per un totale di 5.210 posizioni aperte, rese disponibili dalle circa 40 aziende registrate all’evento o presenti negli stand regionali e in quelli dei 13 Paesi EURES che hanno partecipato all’iniziativa. 

Sono oltre 3.236 i candidati che hanno già preso parte all’evento di reclutamento e che durante la giornata hanno potuto sostenere colloqui di lavoro on line, visitare stand ed info point, interagire nelle diverse chat con aziende, esperti e consulenti dello Staff EURES, seguire i seminari tematici previsti nel Programma della giornata

Tali contenuti saranno nuovamente disponibili nelle prossime settimane, accedendo alla pagina dell'evento.

Molte selezioni tuttora in corso: è infatti ancora possibile registrarsi, candidarsi e sostenere colloqui direttamente con i recruiters fino al 5. Basta accedere alla piattaforma EOJD, completare il profilo e inviare la candidatura alle offerte attive.

Le offerte di lavoro - per l'Italia e per altre destinazioni europee - continueranno a essere disponibili in piattaforma al seguente link per i prossimi due mesi (salvo diversa scadenza delle singole offerte).

Sabina Riatti sabina.riatti@regione.marche.it sabina.riatti