Terremoto Marche

News

mercoledì 10 gennaio 2018  03:00 

Con decreti del direttore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione n. 227 del 13/11/2017 e n. 280 del 29/11/2017 sono stati indetti interpelli per l’acquisizione della disponibilità al comando o distacco presso l’Ufficio speciale per la ricostruzione del personale dipendente delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato della durata almeno sino al 31/12/2018 - CALENDARIO COLLOQUI.

 

Link al bando


   

mercoledì 10 gennaio 2018  10:39 

 

Prorogata al 31/01/2018 la scadenza della consultazione riservata agli enti locali sugli interventi infrastrutturali dell'Agenda Digitale Marche finanziati dal POR FESR 2014-2020.  

Per partecipare è necessario autenticarsi attraverso il sistema Cohesion. I partecipanti forniranno commenti e parametri utili per contestualizzare e dimensionare gli interventi proposti a valere sulla misura 6.1 (infrastrutture cloud e applicazioni innovative ICT: progetti MEETPAD ed ELAASTIC), rilevanti anche per le finalità di ricostruzione post-sisma. Potranno inoltre indicare suggerimenti o azioni ulteriori, rappresentando in ogni caso idee ed opinioni istituzionali approvate dal proprio ente locale di appartenenza. 

Ulteriori informazioni e link al questionario all'indirizzo http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Agenda-digitale-e-crescita-digitale/Consultazione-con-i-comuni

Con riferimento al progetto ELaaStic, per la messa a disposizione dei servizi dell'infrastruttura di Cloud Computing MCloud, si invitano gli enti locali marchigiani interessati a compilare il questionario, e ad inviare contestualmente una comunicazione di interesse alla PF Informatica e Crescita Digitale via PEC regione.marche.informatica@emarche.it, indicando i riferimenti dei responsabili e dei tecnici incaricati di seguire la questione.

   

lunedì 8 gennaio 2018  05:15 

In 20 minuti di volo, partendo dagli Ospedali Riuniti Torrette di Ancona, si raggiunge ogni punto delle Marche con il meteo favorevole, 25 in caso di condizioni avverse. Con partenza da San Cassiano in 20 si copre tutta l’Umbria. Un investimento di 2,2 milioni di euro per rafforzare la Rete regionale delle elisuperfici, con capacità operativa adeguata ai servizi di elisoccorso sanitario e di protezione civile anche nelle ore notturne o con scarsa visibilità. Lo prevede il protocollo d’intesa siglato oggi in Regione dal presidente Luca Ceriscioli, dall’Asur Marche, dai rappresentanti delle amministrazioni comunali interessate, delle Province di Ascoli Piceno e Pesaro Urbino, dell’Unioni montane Catria e Nerone, Marca di Camerino, Monti Azzurri, Montefeltro.    

venerdì 29 dicembre 2017  09:46 

È stata inaugurata, a Camerino, l’area commerciale “Vallicenter”, che ospita otto attività economiche e produttive delocalizzate a seguito del sisma. Realizzata dalla Regione con i fondi europei, è la prima delle tre urbanizzazioni cittadine previste per il settore terziario. 

Dopo il terremoto, il Comune ha effettuato una ricognizione per individuare le imprese intenzionate a riprendere l’attività in strutture temporanee. Sono state individuate tre aree, in corso di realizzazione a “San Paolo” (69 attività), “Rio” (una attività) e “Vallicelle” (otto attività), inaugurata il 28/12. 

   

venerdì 22 dicembre 2017  05:30 

Bruxelles concede il via libera allo stanziamento di ulteriori 248 milioni destinati a finanziare la ripresa dei territori marchigiani colpiti dal terremoto. La decisione è arrivata il 19 dicembre con l’approvazione definitiva, da parte della Commissione europea, della modifica al Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo Regionale (Por Fesr) 2014 – 2020 della Regione Marche. La somma verrà messa a disposizione dell’asse “terremoto multi obiettivo" e servirà, in particolare, a sostenere interventi di messa in sicurezza sismica e di promozione dei processi di sviluppo delle aree colpite.    

venerdì 22 dicembre 2017  03:45 

Ieri ad Arquata del Tronto è stato inaugurato il nuovo stabilimento della Tod's per aiutare uno dei centri maggiormente colpiti dal sisma. Presenti il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, Diego e Andrea Della Valle, il Commissario per la ricostruzione Paola De Micheli, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il sindaco Aleandro Petrucci e altre autorità del territorio. 

La Regione Marche, per la mitigazione idraulica del fiume Tronto che scorre in prossimità del nuovo stabilimento, ha stanziato fondi pari a 396mila euro. Grazie a queste somme si è potuta realizzare la struttura. Lo stabilimento di 2mila metri quadrati per la produzione di scarpe è il risultato di un investimento di circa 10 milioni di euro e quasi un anno di lavoro.

   

venerdì 22 dicembre 2017  01:05 

I Musei della Rete Museale dei Sibillini hanno presentato oggi in conferenza stampa al pubblico milanese la mostra “Capolavori Sibillini, Le Marche e i Luoghi della Bellezza”, a cura di Daniela Tisi e Vittorio Sgarbi, in collaborazione con il Museo Diocesano di Milano “Carlo Maria Martini”. Una prestigiosa selezione di 56 opere, provenienti dai luoghi marchigiani colpiti dal terremoto del 2016, esposta al Museo Diocesano di Milano, dal 21 dicembre al 30 giugno 2018. 

In mostra capolavori di grandi maestri come Perugino, Crivelli, Spadino, Cristoforo Munari, Cristoforo Unterperger, Corrado Giaquinto, Simone De Magistris, Ignazio Stern, Nicola di Ulisse da Siena, Salvatore Monosilio, Vincenzo Pagani: ricchezze culturali di un territorio dove l’arte e la bellezza devono essere preservati. 

   

venerdì 22 dicembre 2017  12:58 

E’ stato inaugurato oggi nella sede Cosmari il nuovo sito di deposito definitivo delle macerie della provincia di Macerata dove, con uno spazio e sistemi operativi ottimali, sarà possibile lavorare su volumi che potranno raggiungere 1500 tonnellate al giorno. Il capannone misura 2000 metri quadrati, tutta l’area è di 16 mila metri quadrati e il costo è di circa 3 milioni di euro.