Terremoto Marche

News

mercoledì 12 dicembre 2018  04:00 

Il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, accolto dal sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, ha partecipato in data 11 dicembre all’inaugurazione della nuova scuola per l'infanzia, costruita dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, anche grazie al contributo di enti e aziende che hanno donato fondi per l’iniziativa.   

lunedì 10 dicembre 2018  04:03 

Un atto di “responsabilità collettiva”, di un’intera comunità e delle istituzioni per un cambiamento strategico orientato alla ricostruzione e allo sviluppo del territorio, puntando sulla sostenibilità sociale, ambientale e culturale. È quanto prevede il “Patto per la ricostruzione e lo sviluppo della regione Marche”, formato oggi, a Palazzo Raffaello, dai rappresentanti istituzionali, sociali, economici e accademici coinvolti. L’obiettivo è contrastare il rischio di impoverimento socio-demografico ed economico delle aree colpite dal sisma, valorizzando le risorse disponibili e promuovendo investimenti.    

venerdì 23 novembre 2018  05:03 

Si rende noto che Regione Marche ha attivato, alla pagina http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Terremoto-Marche/Avvisi-dai-Comuni, un servizio di pubblicità delle notifiche che i Comuni già pubblicano nei loro albi pretori per le finalità dell'emergenza sisma. Ciò si rende necessario con particolare riferimento agli avvisi, destinati ai proprietari irreperibili, di provvedimenti di determinazione delle indennità di occupazione temporanea di aree soggette a realizzazione di interventi emergenziali.

i Comuni che abbiano avvisi da pubblicare riferiti all’emergenza post sisma e alle notifiche verso proprietari irreperibili possono inoltrare testo, link ed allegati all’indirizzo: usrcontenuti@sinp.net

   

giovedì 15 novembre 2018  10:15 

La Regione Marche ha assegnato 37,6 milioni di euro agli enti locali per finanziare 20 interventi nel settore dell’edilizia scolastica. Sono stati ripartiti sulla base delle richieste pervenute dal territorio, secondo i criteri stabiliti dalla Giunta regionale per soddisfare le esigenze del mondo scolastico marchigiano.    

mercoledì 14 novembre 2018  03:51 

A meno di due mesi dalla prima verifica perentoria sullo stato di avanzamento del Programma comunitario Fesr (sviluppo regionale), le Marche hanno raggiunto e superato l’obiettivo di spesa fissato da Bruxelles. È scongiurato, con largo anticipo, il rischio che la Regione venga messa in mora e debba restituire parte delle risorse. A livello nazionale, si collocano sul podio delle migliori, come è stato evidenziato nel corso di una conferenza stampa che ha anticipato il Forum del partenariato economico e sociale, in programma oggi (mercoledì 14 novembre).    

lunedì 12 novembre 2018  03:32 

Si è chiuso, con la tappa di Montefortino, il ciclo di seminari realizzati per presentare, alle imprese e ai cittadini, i bandi già attivi o in fase di emissione del Programma di Sviluppo Rurale Marche 2014/2020 destinati all’area del cratere sismico.