Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

mercoledì 15 novembre 2023  14:11 

Un prospetto della nuova scuola di Falerone 

 

Due blocchi funzionali con infanzia e primaria, utili ad ospitare oltre 200 alunni. Poi la mensa, una grande sala tarata per 90 posti a sedere, laboratori, spazi per attività integrative e spazi ludici all’aperto.

Sorgerà a Piane di Falerone la nuova scuola del comune fermano di Falerone, il cui progetto è stato appena approvato dall’Ufficio Speciale Ricostruzione per un importo totale di 6.950.418 euro, grazie all’integrazione con i “fondi di accantonamento per le ordinanze speciali” istituti dalla Struttura commissariale ed alla sinergia con il Comune, quest’ultimo nelle vesti di soggetto attuatore.

L’intervento, unito a quello in corso sulla vicina scuola media “Don Bosco”, andrà a formare un unico polo scolastico a servizio del territorio. Nello specifico, l’edificio pensato per la primaria è stato dimensionato per 125 alunni suddivisi in 5 classi, con aule didattiche e per attività integrative ed interciclo, oltre che con servizi e spazi per gli insegnanti.  

La scuola dell’infanzia, invece, verrà calibrata per 90 alunni e 3 sezioni. Anche qui con spazi didattici e per le attività libere. Il locale adibito a mensa, infine, costituirà un intero volume proprio all’interno del fabbricato che ospiterà l’infanzia, formato da una sala con circa 90 posti e una grande cucina all’interno. Il sistema strutturale è costituito da due unità indipendenti, collegate tramite un giunto sismico.

A livello di soluzioni impiantistiche, infine, è previsto lo sfruttamento anche dell’energia solare attraverso la realizzazione di un impianto fotovoltaico.