Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

venerdì 10 novembre 2023  14:55 

Un render della piazza riqualificata 

 

Ridisegnare la piazza ricollegandola al suo passato, riportando alla luce il vecchio Castello di Colmurano. E, al tempo stesso, restituire alla comunità uno spazio rinnovato ma legato alla storia di questo piccolo comune della provincia di Macerata.

È questo l’obiettivo del progetto di riqualificazione di Piazza Umberto I, ricompreso nell’attuazione del Pnc Sisma voluta dalla Struttura commissariale, per cui l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha appena liquidato a favore del Comune (soggetto attuatore) la somma di 255.000 euro, primo acconto dell’importo complessivo di 850.000 euro.

Dunque, i lavori in corso a Colmurano puntano alla valorizzazione archeologica del sito, dove originariamente era appunto collocato il castello. Dalla torre partivano le cortine, intercalate da torri minori, che circondavano l'abitato presente sulla spianata, il quale aveva favorito l’insediamento sulla sommità del colle. La cinta muraria del paese era interrotta da tre porte, di cui oggi ne resta solo una, quella di San Rocco (anno 1200), un tempo dotata di ponte levatoio.

L’intento, quindi, consiste nel riportare alla luce le preesistenze presenti nel sottosuolo, che verranno valorizzate da un ridisegno generale della parte centrale della piazza. Attraverso questa operazione sarà possibile ricostruire il castello a terra attraverso un gioco di materiali e di colori, con pavimentazione in blocchetti di arenaria.

Sono in programma anche modifiche ai parcheggi ed al verde (tra le altre cose, verranno piantati lecci ad alto fusto, per un disegno complessivo diverso rispetto all’attuale): le aree di percorso o ad uso delle auto saranno di porfido e travertino. Verrà anche mantenuto un piccolo marciapiede al fine di poter fruire della vista panoramica verso la vallata.

Ultimo aspetto, ma non per importanza; vengono migliorate la fruibilità e la sicurezza stradale nell’intersezione con la strada provinciale 87, dato l’intervento sul marciapiede in prossimità dell’incrocio, permettendo alle auto di effettuare manovre più sicure.

Altro intervento ricompreso nel Pnc Sisma e decretato dall’Usr è quello relativo ai lavori di messa in sicurezza e adeguamento delle strade comunali Graziosi-Fiastra e Monteloreto, per cui sono stati liquidati al Comune 76.500 euro, primo acconto del totale di 255.000 euro.