Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

mercoledì 8 novembre 2023  14:23 

Un tratto della zona degli impianti sportivi di Esanatoglia 

 

La zona degli impianti sportivi di Bresciano, nel comune di Esanatoglia (Macerata), è oggetto di un lavoro di recupero funzionale grazie all’attuazione del Pnc Sisma voluto dalla Struttura commissariale.

A tal riguardo, l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha appena liquidato a favore del Comune (ricopre il ruolo di soggetto attuatore) la somma di 198.000 euro quale primo acconto dell’importo complessivo, che è di 660.000 euro.

L’obiettivo è di migliorare la fruibilità e la funzionalità e di accrescere le condizioni di sicurezza degli utenti, il tutto nel rispetto della massima sostenibilità ambientale, in un’area che ospita un campo da calcio, i relativi edifici di servizio (spogliatoi e magazzino) e la tribuna coperta da una tettoia in acciaio, un campo da tennis ed i relativi spogliatoi, uno da beach volley e una pista da pattinaggio.

In corso ci sono dunque il rifacimento struttura di copertura della tribuna del campo da calcio (che verrà dotata di un impianto fotovoltaico), il ripristino dell’edificio che ospita gli spogliatoi del campo da tennis, la riqualificazione di un tratto di muro di contenimento adiacente alla tribuna ed alcuni interventi di superamento delle barriere architettoniche, il rifacimento della pavimentazione della zona d’ingresso pubblico/parcheggio del campo da tennis.

Relativamente ad Esanatoglia, l’Usr ha decretato anche in merito ad un altro intervento, cioè quello in corso sulla strada comunale di Pagliano, una delle principali arterie del comune che manifestava una serie di criticità in materia di percorribilità, a causa di una ridotta sede stradale e soprattutto di un sistema carente di regimazione delle acque meteoriche. Un tratto urbano della strada, in località Bresciano, prevede anche la sistemazione dell’area adiacente ai giardini pubblici con pavimentazioni, panchine ed alberature. Per l’intervento sono stati liquidati 82.500 euro quale primo acconto del totale di 275.000 euro, sempre a favore del Comune.