Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

lunedì 6 novembre 2023  11:18 

I lavori alla cittadella dello sport di Pioraco 

 

La riqualificazione di un’area sportiva e il miglioramento dell’accessibilità viaria, con un focus sulla via della Costa. Due azioni molto importanti per il comprensorio di Pioraco, in provincia di Macerata, che stanno avendo luogo grazie all’attuazione del Piano Nazionale Complementare al PNRR nei territori colpiti dal sisma 2009-2016 voluta dalla Struttura commissariale.

A tal proposito, l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha liquidato 250.000 euro a titolo di trasferimento del primo acconto dell’importo complessivo, che è di 850.000 euro, a favore del soggetto attuatore, vale a dire il Comune. L’intervento in oggetto riguarda la zona di Pie’ di Gualdo e la cittadella dello sport.

Attualmente l’area per gli impianti sportivi di Pioraco è dotata di una palestra al chiuso, di un campetto da basket, due campi da tennis e un campo da calcio. Il progetto intende implementare le strutture inserendo una palestra all’aperto posizionata all’inizio del nuovo percorso pedonale che si snoderà lungo tutta l’area, e che avrà come perno centrale un “albero della vita”, struttura ispirata alla natura attorno a cui si combinano numerosi accessori per il fitness. Essa sarà realizzata con materiali studiati appositamente per esterni e resistenti a tutte le condizioni atmosferiche, con colori e finiture eco-compatibili.

Nella zona adiacente il campo da basket, poi, verranno collocate piccole strutture modulari con funzione di front-office, spogliatoi integrativi e un modulo adibito a locali pronto soccorso e magazzino. La terza area è situata in prossimità del piccolo chiosco e dei giardini pubblici, e rappresenta il punto finale del percorso. Vi troverà posto un centro aggregativo, una vera e propria piazza fruibile in occasione di eventi sportivi, premiazioni, manifestazioni o spettacoli.

Il secondo cantiere aperto a Pioraco, per cui l’Usr ha appena liquidato 153.000 euro (a fronte di un totale di 255.000 euro), riguarda la messa in sicurezza e il miglioramento della strada comunale “della Costa”, 2,1 chilometri di lunghezza con dislivello compreso tra i 300 ed i 510 metri s.l.m.

I lavori puntano alla regimazione delle acque meteoriche, alla preparazione/pulizia del piano di posa e delle relative pertinenze e ad una nuova pavimentazione stradale per l’arteria che si snoda nei pressi del confine con Castelraimondo e che collega la strada provinciale 361 con la località Costa.