Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

mercoledì 27 settembre 2023  12:12 

 

“Meraviglie dell’Appennino centrale - Rigenerazione urbana, economica e sociale dei luoghi e dei borghi”. È questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 29 settembre all’auditorium “Benedetto XIII” di Camerino, con inizio alle 10,30.

Si tratta di un appuntamento che si annuncia molto partecipato, per via della tematica al centro del confronto.

Il programma prevede una nutrita presenza della Regione Marche, a partire dal presidente Francesco Acquaroli, dall’assessore alla Cultura Chiara Biondi e dal vicepresidente dell’Assemblea legislativa Gianluca Pasqui. Tra i saluti istituzionali, anche quelli del sindaco di Camerino Roberto Lucarelli, del presidente di Anci Marche Paolo Calcinaro, del presidente della Camera di commercio Marche Gino Sabatini e di Claudio Pettinari, rettore dell’Università di Camerino.

Alle 11,30 si parlerà de “Il valore della bellezza: strategie, strumenti e modelli a confronto per il rilancio dell’Appennino centrale” con l’intervento di Tiziano Tempesta (professore ordinario di estimo territoriale e ambientale all’Università di Padova) e la tavola rotonda a cui prenderanno parte Marco Bruschini (direttore agenzia Atim - Regione Marche), Roberto Rappuoli (ex sindaco di San Quirico d’Orcia, parlerà del “Caso Val d’Orcia”), Daniele Kihlgren (architetto, parlerà de “Il modello albergo diffuso di Santo Stefano di Sessanio”), Angelo Cacciotti (presidente di M3S spa) e Stefano Massari, espetto della Struttura commissariale Sisma 2016.

Le conclusioni, invece, saranno appannaggio del commissario straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli.

A moderare, Danilo Moriero, responsabile comunicazione e capo ufficio stampa dell’Anci.